La U.O.C. di Endocrinologia del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Ospedale Università Padova, con il supporto della Regione del Veneto, è lieta di annunciare l'arrivo dell'atteso evento della
Settimana della Tiroide a Padova, un'occasione imperdibile per la salute della comunità locale.
In linea con la tradizione degli anni passati,
l'evento previsto nelle giornate 23, 24 e 25 maggio 2024 sul Liston, fronte Palazzo Moroni a Padova,
si propone di offrire prestazioni sanitarie gratuite a tutti i cittadini interessati, presso un ambulatorio mobile messo a disposizione da Croce Verde Padova. Le prestazioni includono la visita orientata alla precoce identificazione di problemi funzionali tiroidei e, se indicato dai dati clinici, la possibilità di eseguire una ecografia tiroidea: un'opportunità preziosa dedicata a coloro che non hanno mai avuto l'occasione di sottoporsi a tali esami.
Come per le nostre precedenti iniziative di Terza Missione, in concomitanza con le consulenze mediche,
verrà dato largo spazio all’attività formativa focalizzata sull'importanza dello iodio per la salute della tiroide. Sarà dedicata particolare attenzione ai segmenti demografici più vulnerabili, come i bambini, le donne in età fertile e durante la gravidanza, con lo scopo di promuovere una adeguata assunzione iodica durante l’infanzia, l’età fertile e il periodo gestazionale.
Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di ritirare
materiale informativo e compilare un
questionario volto a valutare la conoscenza della iodoprofilassi, le abitudini alimentari e l'uso di supplementi contenenti iodio. Questa iniziativa consentirà di raccogliere dati utili per orientare futuri programmi di prevenzione e sensibilizzazione.
La Settimana della Tiroide a Padova 2024 è un'opportunità unica per accedere a visite gratuite, informazioni cruciali e per contribuire alla promozione della salute endocrinologica nella nostra comunità. Non perdete l'occasione di partecipare!
Data: 23 – 24 – 25 maggio 2024
Luogo: Liston, davanti a Palazzo Moroni, via VIII febbraio – Padova
Prenotazioni: direttamente presso la sede dell’evento, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Orario: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 18:30
Qui la locandina dell'evento