Modalità di disdetta
 
			
			Si informano i cittadini che 
a partire dal 1 settembre 2024 cambiano i termini per effettuare la disdetta di appuntamenti prenotati per prestazioni specialistiche ambulatoriali, come previsto dalla DGR 626/2024 della Regione Veneto. 
La comunicazione della disdetta dell'appuntamento da parte dell'utente deve essere effettuata con un preavviso di almeno 4 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento, per non incorrere nel pagamento dell'importo dovuto.
Per "giorni lavorativi" si intendono i giorni dal lunedì al venerdì, esclusi sabati, domeniche e festività nazionali e patronali. 
La mancata presentazione ad una visita prenotata causa un danno rilevante alla collettività e in particolare a quei cittadini che sono in attesa di una prestazione medica; per questo motivo 
la mancata disdetta comporta il pagamento dell’intera tariffa della prestazione prevista dal vigente Nomenclatore Tariffario, anche se il paziente è esente dalla partecipazione alla spesa sanitaria (Legge Regionale 30/2016 - art. 38, comma 12).
 
Sopraggiunti motivi di salute o gravi impedimenti, che comportano l’impossibilità di effettuare la prestazione e disdire entro i termini previsti, dovranno essere tempestivamente comunicati unitamente a idonea documentazione all’indirizzo mail mancate.disdette@aopd.veneto.it o tramite PEC 
Disdetta on-line
Per accedere alla funzionalità richiesta è necessario effettuare l'autenticazione tramite SPID o CIE 
cliccando qui.
Disdetta telefonica  CLICCA QUI
Disdetta allo sportello
Presentandosi personalmente 
presso l’accettazione ambulatori e presso gli sportelli CUP.
		Ultimo aggiornamento: 
		21/10/2025