Mission
L'
Unità Operativa Complessa (UOC) Psicologia Ospedaliera svolge attività psicologica di valutazione, consulenza e supporto, psicoterapie brevi ai pazienti e ai loro famigliari, consulenze e supporto al ruolo al personale aziendale.
Il Servizio partecipa all’attività di diversi organismi Aziendali allo scopo di contribuire alle scelte strategiche; propone e partecipa alla realizzazione delle iniziative di formazione in collaborazione con la Struttura Formazione.
Accanto agli interventi assistenziali, la struttura assicura attività di tutoraggio e supervisione per gli psicologi che svolgono tirocini universitari e per gli specializzandi in psicoterapia; collabora a programmi di ricerca aziendali e universitari; coordina l’attività degli psicologi ospedalieri operanti nelle diverse UOC/UOSD aziendali.
ATTIVITA' ASSISTENZIALI DEL SERVIZIO
Attività in regime di degenza
Su richiesta del medico di reparto vengono effettuati interventi psicologici di valutazione, consulenza e supporto, sia per i degenti che per i familiari.
Attività ambulatoriale
Il Servizio fornisce interventi psicologici di valutazione, consulenza e supporto per i pazienti esterni su invio da parte dei medici afferenti alle Unità Operative ospedaliere che ne fanno richiesta.
AREE SPECIFICHE DI INTERVENTO ASSISTENZIALE
- Area perinatale (ostetrico ginecologica e patologia/terapia intensiva neonatale)
- Area cardiovascolare e toracica
- Area donazione e trapianti di organi e tessuti
- Area “critica” (rianimazioni, terapie intensive)
- Area Centri specialistici adulti e pediatrici
- Area del benessere organizzativo
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E RICERCA
L’UOC di Psicologia Ospedaliera è sede di attività di tirocinio 'pre lauream' (min. 400 ore), professionalizzanti 'post lauream' e di 'specializzazione in psicoterapia' (scuole di specializzazione universitarie o scuole private riconosciute già convenzionate con l’Azienda Ospedale Università Padova), master.
Le richieste di tirocinio vanno inviate esclusivamente via mail all’indirizzo dedicato:
tirocini.psicologia@aopd.veneto.it .