Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda

Unita' Operativa Complessa Psicologia Ospedaliera

Sostituto Responsabile   Dott.ssa Rossana Schiavo
Mission Segreteria Equipe Prestazioni

Mission

L'Unità Operativa Complessa (UOC) Psicologia Ospedaliera svolge attività psicologica di valutazione, consulenza e supporto, psicoterapie brevi ai pazienti e ai loro famigliari, consulenze e supporto al ruolo al personale aziendale.

Il Servizio partecipa all’attività di diversi organismi Aziendali allo scopo di contribuire alle scelte strategiche; propone e partecipa alla realizzazione delle iniziative di formazione in collaborazione con la Struttura Formazione.

Accanto agli interventi assistenziali, la struttura assicura attività di tutoraggio e supervisione per gli psicologi che svolgono tirocini universitari e per gli specializzandi in psicoterapia; collabora a programmi di ricerca aziendali e universitari; coordina l’attività degli psicologi ospedalieri operanti nelle diverse UOC/UOSD aziendali.

ATTIVITA' ASSISTENZIALI DEL SERVIZIO
Attività in regime di degenza
Su richiesta del medico di reparto vengono effettuati interventi psicologici di valutazione, consulenza e supporto, sia per i degenti che per i familiari.

Attività ambulatoriale
Il Servizio fornisce interventi psicologici di valutazione, consulenza e supporto per i pazienti esterni su invio da parte dei medici afferenti alle Unità Operative ospedaliere che ne fanno richiesta.

AREE SPECIFICHE DI INTERVENTO ASSISTENZIALE
  • Area perinatale (ostetrico ginecologica e patologia/terapia intensiva neonatale)
  • Area cardiovascolare e toracica
  • Area donazione e trapianti di organi e tessuti
  • Area “critica” (rianimazioni, terapie intensive)
  • Area Centri specialistici adulti e pediatrici
  • Area del benessere organizzativo
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E RICERCA
L’UOC di Psicologia Ospedaliera è sede di attività di tirocinio 'pre lauream' (min. 400 ore), professionalizzanti 'post lauream' e di 'specializzazione in psicoterapia' (scuole di specializzazione universitarie o scuole private riconosciute già convenzionate con l’Azienda Ospedale Università Padova), master.
Le richieste di tirocinio vanno inviate esclusivamente via mail all’indirizzo dedicato: tirocini.psicologia@aopd.veneto.it .

Personale non medico

Prestazioni

Ultimo aggiornamento: 15/12/2022
Unità operative