2 Giornata patavina sul Tromboembolismo Venoso
venerdì 23 Febbraio 2024
Dalle 08:30 alle 18:00
23 febbraio 2024
Best Western Plus Hotel Galileo
Via Venezia, 30
Padova
Evento residenziale
Dopo la cardiopatia ischemica e l’ictus cerebrale ischemico il tromboembolismo venoso è la patologia cardiovascolare più frequente e causa importante di mortalità e morbilità.
Le neoplasie e i trattamenti ad esse correlati sono tra le più importanti cause del tromboembolismo venoso. Tra i pazienti oncologici, il tromboembolismo venoso rappresenta la seconda causa di morte dopo la neoplasia stessa.
L’evento trombotico nel paziente oncologico rallenta il percorso terapeutico, peggiora la prognosi e peggiora la qualità della vita.
Dal 2019, con l’avvio nella pratica clinica dei farmaci anticoagulati orali diretti anche nei pazienti oncologici, le strategie terapeutiche per la cura del tromboembolismo venoso sono aumentate e vi è la possibilità di avviare per ciascun paziente e per ogni tipo di neoplasia la terapia anticoagulante più efficace, sicura e personalizzata possibile per evitare le complicanze più importanti a breve e lungo termine e senza rallentare eccessivamente il percorso diagnostico e terapeutico. Tuttavia, rimangono ancora dei capitoli controversi legati alla prevenzione degli eventi trombotici, alla sicurezza dell’anticoagulazione su certi tipi di neoplasia e alla durata della terapia anticoagulante.
Per ciascun paziente oncologico e per ogni neoplasia è necessaria una gestione personalizzata ed appropriata per evitare la recidiva di trombosi, le complicanze emorragiche ed il rallentamento dell’iter oncologico.
Lo scopo dell’incontro è quello di un aggiornamento sulle attuali conoscenze sulla fisiopatologia della trombosi nel contesto neoplastico e sulle indicazioni date dalle linee guida internazionali con una faculty di esperti di alto livello.
Verranno inoltre affrontate e discusse le problematiche ancora controverse con lo scopo finale di creare dei percorsi condivisi per migliorare la gestione della trombosi nei pazienti oncologici.
La peculiarità dell’evento è la presenza di Esperti di alta esperienza professionale e scientifica appartenenti al doppio ambito oncologico e internistico/vascolare che arricchiranno le discussioni con l’intento finale di migliorare la gestione clinica e la qualità della vita dei pazienti affetti da questa problematica.
Ultimo aggiornamento:
16/01/2024