Il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute, derivanti da eventi sanitari e socio-sanitari, prodotti dalle aziende del Sistema Socio-Sanitario del Veneto. Si tratta di uno strumento importante per gestire in maniera autonoma molti aspetti della salute, come le ricette farmaceutiche e specialistiche, documenti e referti, prenotazioni, cambiare il proprio medico, etc, tramite l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo.
A partire dal 19 maggio 2020, il Fascicolo è alimentato in maniera continuativa e tempestiva con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta. Per i dati e documenti degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta fino al 18 maggio 2020, il Fascicolo non è alimentato automaticamente.
Il cittadino può esprimere la propria opposizione al caricamento con dati antecedenti al 19 maggio 2020, a partire da lunedì 22 aprile al 30 giugno 2024.
Per esprimersi è sufficiente collegarsi al sito www.sistemats.it accedendo con la propria identità digitale (SPID, CIE e CNS-TS), oppure con i dati della tessera sanitaria o con i dati del codice STP (assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno).
Nel caso non fosse possibile esprimere l’opposizione in maniera autonoma, il cittadino può rivolgersi agli uffici preposti della propria ULSS di assistenza. Per informazioni: https://www.aulss6.veneto.it/Fascicolo-Sanitario-Elettronico-Regionale
O in caso di assistenza SASN, presso uno degli uffici USMAF-SASN.
Qualora non si esprima l’opposizione entro il 30 giugno 2024, il Fascicolo sarà alimentato con i dati e documenti digitali disponibili riferiti agli eventi clinici e relativi all’assistenza sanitaria ricevuta fino al 18 maggio 2020.
Una volta espressa l’opposizione, l’assistito può modificare la propria scelta sempre entro la data del 30 giugno 2024.
Sono esclusi dall’ambito di opposizione all’alimentazione i documenti digitali già disponibili nel Fascicolo per i quali si abbia già fornito specifico consenso all’alimentazione.
Per ulteriori informazioni:
https://www.salute.gov.it/portale/fascicoloSanitarioElettronico/homeFSE.jsp
Scopri i servizi Sanità km zero di Regione del Veneto, soluzioni digitali innovative rese possibili dal Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e realizzate con il contributo di cittadini e professionisti.
Grazie al portale web Sanità km zero Fascicolo, puoi:
Sanità km zero Fascicolo è anche su ViviVeneto: l’app gratuita che propone ai cittadini la
fruizione dei servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, attraverso un unico
punto di accesso, ospita anche alcune funzionalità del portale. Dalla sezione “Salute” è
possibile effettuare::
L’app Sanità km zero Ricette ti consente di gestire ricette farmaceutiche e specialistiche
direttamente sul tuo smartphone:
Come si accede ai servizi?
Puoi accedere ai servizi con credenziali SPID o CIE. Per maggiori informazioni leggi qui.
Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale?
E’ l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute delle persone, prodotti in occasione di eventi sanitari e socio-sanitari, presenti e passati. Il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è istituito dalla Regione del Veneto per i suoi assistiti e attivato da Azienda Zero, in collaborazione con le aziende sanitarie e ospedaliere e lo IOV, con il supporto di Consorzio Arsenàl.IT.
Il Decreto Rilancio (n. 34/2020) ha previsto l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale a tutti i cittadini. Si tratta di uno strumento molto importante per aiutarti a gestire in maniera autonoma molti aspetti della tua salute, come le ricette farmaceutiche, specialistiche, documenti e referti della tua salute.
NON TEMERE! Senza il tuo esplicito consenso (chiamato “consenso alla consultazione”), i professionisti sanitari non potranno vedere i tuoi dati, potrai sempre cambiare idea a riguardo e potrai inoltre scegliere quali singoli documenti mettere o meno a disposizione degli operatori.
Per maggiori informazioni e per scoprire come accedere ai servizi rivolgiti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua azienda sanitaria, oppure leggi qui.
La tua privacy viene tutelata a norma di legge: consulta l’informativa sul trattamento dei dati
personali relativa al FSEr al link https://salute.regione.veneto.it/web/fser/informativa-privacy.
Hai bisogno di assistenza? Scrivi a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Come gestire il tuo consenso?
Accedi ai servizi Sanità km zero (app Sanità km zero Ricette e portale Sanità km zero Fascicolo): nella sezione dedicata potrai rilasciare, se lo desideri, il consenso alla consultazione e permettere così a chi ti prende in cura di disporre di importanti documenti riguardanti la tua salute. Puoi gestire il consenso alla consultazione anche tramite delega:
dovrai scaricare e consegnare il modulo che trovi a questa pagina debitamente compilato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS, o al Distretto Sanitario di riferimento.
Puoi gestire la visibilità anche per singolo documento, scegliendo ad esempio di “oscurare” (rendere invisibile) uno o più referti, pur mantenendo il resto del tuo FSEr consultabile agli operatori. Il de-oscuramento, invece, ti permetterà di rendere consultabili a tutti i soggetti del SSN che ti prenderanno in cura i dati e documenti precedentemente oscurati.
Per esercitare il diritto di oscuramento o di de-oscuramento di determinati dati e documenti contenuti nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, puoi autenticarti nel portale Sanità km zero Fascicolo e selezionare i documenti che ti interessano dalla tua "Bacheca", da "Referti" o da "Altri documenti". In alternativa rivolgiti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS o al Distretto Sanitario di riferimento.