Il tuo medico online:
a distanza siamo ancora più vicini
1. CHE COS'E' LA TELEMEDICINA?
Una nuova modalità di erogazione dei servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso a dispositivi tecnologici (smartphone, pc, tablet) che permettono di stabilire un contatto tra paziente e medico, o tra due professionisti sanitari, senza necessariamente incontrarsi fisicamente
2. QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA TELEMEDICINA?
Equità di accesso all’assistenza sanitaria, riducendo i divari geografici e territoriali
Migliore esperienza di cura dei pazienti
Maggiore qualità dell’assistenza garantendo la continuità delle cure
La Telemedicina rappresenta un’opportunità di accesso alle cure che non sostituisce le prestazioni tradizionali ma le integra per potenziarne efficacia, efficienza e appropriatezza.
3. COME PUO' ESSERE EROGATA LA TELEMEDICINA?
TELEVISITA
Atto sanitario in cui paziente e medico si interfacciano a distanza tramite l’utilizzo di un dispositivo digitale. Durante la prestazione, il paziente può essere assistito da un caregiver o da un operatore sanitario.
TELEMONITORAGGIO
Monitoraggio a distanza tramite l’invio periodico di parametri rilevati da dispositivi medici forniti al paziente che consentono al medico di valutare il decorso clinico e, quindi, di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
TELECONSULTO
Attività di consulenza a distanza tra medici per una presa in carico multidisciplinare del paziente, che permette di rivalutare la terapia o programmare eventuali approfondimenti diagnostici, limitando gli accessi alle strutture sanitarie.
4. A CHI SI RIVOLGE LA TELEMEDICINA?
Il servizio è limitato al controllo di pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi nel corso di una visita in presenza ed è particolarmente indicato e utile per i pazienti affetti da patologie croniche, che necessitano di un monitoraggio costante nel tempo.
5. I VANTAGGI DELLA TELEMEDICINA
Accesso semplificato alle cure specialistiche
Favorire il mantenimento dei contatti con il medico
Diminuzione dei tempi d’attesa
Limitazione dei disagi legati allo spostamento, soprattutto per pazienti fragili
Riduzione dei costi globali degli spostamenti
Riduzione dei tempi di assenza lavorativi del paziente e dei caregiver
Minor impatto ambientale
6. COSA SERVE PER ACCEDERE AL SERVIZIO?
Dispositivo dotato di webcam e browser aggiornato (preferibilmente Google Chrome/Firefox)
Connessione internet stabile
Numero di cellulare e indirizzo e-mail
Un metodo di pagamento elettronico
7.COME FARE UNA TELEVISITA
Prenota la Televisita
Accedi alla piattaforma di Telemedicina
Carica la documentazione clinica (analisi, referti, esami, ecc.)
Partecipa alla Televisita tramite il link ricevuto via email
Scarica eventuali documenti condivisi dal medico
Paga il Ticket alla Sezione 'Pagamenti Online' del sito dell'Azienda: aopd.veneto.it
Ritira il referto alla sezione 'Ritiro Referti online' del sito dell'Azienda
L’adozione dell’applicativo di Telemedicina presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova avviene secondo protocolli crittografati che garantiscono la sicurezza delle comunicazioni rispetto al rischio di intercettazioni da parte di terzi.
Seleziona l’ambito per il quale
vuoi richiedere la Telemedicina