C. M., 76 anni, in cura presso la Nefrologia dell’Ospedale di Dolo, è stato trapiantato di rene da donatore deceduto il 27 giugno 1998 presso la UOC Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas di Padova.
Dopo 25 anni dal trapianto l’ex pompiere testimonia che la qualità di vita e i vantaggi del trapianto di rene non si esauriscono in un breve periodo di benessere, ma accompagnano le persone affette da insufficienza renale cronica per una buona parte della loro esistenza, naturalmente purché vengano seguite le prescrizioni farmacologiche e comportamentali e venga eseguito un meticoloso follow-up negli anni da parte dei nefrologi di riferimento.
Ci sono altri 57 pazienti sottoposti a trapianto renale presso la UOC Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas dell’Azienda Ospedale Università di Padova e tuttora dopo 25 anni in buona salute.
Dal 1988 al 1998, dei 332 trapianti effettuati, quasi il 20 per cento è vivente e con funzionalità renale conservata a più di 25 anni dal trapianto con un record di longevità del trapianto di 33 anni.