Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > 34° Symposium Associazione Roberto Farini Onlus per la Ricerca Gastroenterologica

34° Symposium Associazione Roberto Farini Onlus per la Ricerca Gastroenterologica

Dal giovedì 26 Gennaio 2023
Alle 11:00 Al sabato 28 Gennaio 2023 alle 13:00

           disegno in azzurro delle cupole del Santo
 

Da giovedì 26 a sabato 28 gennaio 2023
Aula Morgagni Policlinico Universitario
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova

L'iscrizione all'evento è gratuita.

Programma e iscrizioni sul sito www.associazionefarini.it

 

RAZIONALE

Si svolgerà anche quest’anno l’annuale Simposio dell’Associazione Roberto Farini, giunto alla trentaquattresima edizione, luogo di aggiornamento scientifico, scambio culturale e incontro tra i gastroenterologi del Triveneto.

Nel corso del Pre-Meeting e del Simposio verranno affrontate tematiche endoscopiche, gastroenterologiche ed epatologiche.
In particolare, durante il Pre-Meeting si discuterà di endoscopia digestiva, focalizzandosi sulla gestione delle stenosi ilari maligne, sul trattamento invasivo delle complicanze dell’ipertensione portale e sull’utilizzo dello stenting endoscopico per le stenosi neoplastiche del tratto digerente.

Per quanto riguarda il Simposio, sono state identificate tematiche relative alle novità terapeutiche in ambito epatologico, alle patologie funzionali e infiammatorie del tratto gastrointestinale e del pancreas. Si terranno inoltre una tavola rotonda dedicata alla Rete Epatologica Veneta.
Gli obiettivi del convegno verranno inoltre focalizzati da letture magistrali dedicate: all’endoscopia digestiva, all’epatocarcinoma, al ruolo della barriera vascolare intestinale nelle malattie epato-gastrointestinali e alle strategie di stadiazione e trattamento del tumore del pancreas.
Ci sarà inoltre uno spazio per la presentazione di lavori scientifici sulle tematiche del convegno sotto forma di comunicazioni orali. È di auspicio per gli organizzatori che la scelta delle tematiche possa portare ad un messaggio culturale-scientifico di utilità per la pratica clinica quotidiana.

Durante la sessione dedicata alla politica sanitaria in collaborazione con la Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente e i rappresentanti della Sanità Veneta si discuterà di come integrare l’attività clinica Gastroenterologica in Veneto, tra Ospedale, Medicina del Territorio e Ospedali di Comunità attraverso adeguati modelli organizzativi e percorsi atti a garantire livelli assistenziali adeguati, omogenei e puntuali, con particolare attenzione all’ambito gastroenterologico ed epatologico.
Ultimo aggiornamento: 28/11/2022