Home
>
Archivio Eventi
>
Alcologia ospedaliera: interdisciplinarietà di diagnosi cura e traiettorie di ricerca
Alcologia ospedaliera: interdisciplinarietà di diagnosi cura e traiettorie di ricerca
giovedì 17 Ottobre 2024
Dalle 08:30 alle 19:00
17 ottobre 2024
Best Western Plus Hotel Galileo
Via Venezia, 30
35131 Padova PD
Sebbene la maggioranza degli adulti consumi alcol in modo moderato e responsabile e per la maggior parte del tempo, il consumo di alcol dannoso e rischioso resta una delle cause principali di morte prematura e di malattia evitabile ed ha un impatto negativo sulle capacità lavorative.
L’alcol è una sostanza tossica, psicoattiva e capace di produrre dipendenza, ed è inserita tra il Gruppo 1 IARC delle sostanze carcinogene ed è responsabile di almento 7 tipi di tumori. Inoltre gli effetti dell’alcol sono riconducibili e assimilabili a quelli delle altre droghe: induzione della dipendenza fisica e psichica, assuefazione e disturbi comportamentali riscontrabili sul piano individuale, tra cui rilevanti sono la compulsività e il craving, sia a livello sociale.
L’Alcologia IntraOspedaliera intercetta pazienti con un danno d’organo spesso marcato che necessitano di diverse figure professionali.
Lo scopo di questo convegno è diffondere la conoscenza tra i Medici e gli Operatori Sanitari dei danni alcol correlati e di facilitare l’identificazione di strategie di diagnosi precoce e di intervento breve finalizzato alla riduzione del rischio e danno alcol-correlato.
Vorremmo anche stimolare la creazione competenze trasversali alle discipline per poter intervenire in modo congiunto e favorire una Tavola Rotonda dove stimolare nuove strategie di ricerca.
Ultimo aggiornamento:
30/07/2024