Bone Specialist Club 2024
venerdì 13 Dicembre 2024
Dalle 14:00 alle 20:30
Questo corso si propone di arontare il problema dell’osteoporosi nei suoi aspetti più pratici, cercando di evidenziare in modo concreto i punti di maggiore criticità del percorso diagnostico e terapeutico del paziente con fragilità ossea.
La finalità principale è quella di tracciare percorsi quanto più possibile standardizzati, secondo i concetti dell’EBM, e di semplificare l’approccio al paziente con fragilità ossea.
La parte teorica sarà rivolta a definire con chiarezza alcuni aspetti che ancora oggi sono oggetto di discussione nella comunità scientifica e che, qualche volta, possono essere fonte di confusione e di cattiva gestione del paziente.Tra questi argomenti sarà puntualizzato il concetto di rischio di andare incontro a fenomeni fratturativi, la cui valutazione complessiva e clinico-strumentale integrata deve essere la base per gli opportuni indirizzi terapeutici.
Uno spazio particolare sarà poi dato all’approfondimento di alcuni concetti di fisiopatologia del metabolismo fosfo-calcico, fondamentali per la comprensione dei diversi pattern di laboratorio in relazione alle varie patologie dello scheletro. Accanto a questa valutazione, sarà esaminato il concetto di efficacia terapeutica e proposta una revisione della diversità dei trattamenti oggi disponibili.
Tuttavia, il corso intende far trasferire i suddetti concetti teorici nella pratica clinica di ogni giorno. Saranno pertanto organizzate sessioni interattive allo scopo di analizzare nel dettagliol’approccio diagnostico e terapeutico alla patologia attraverso la presentazione di casi clinici esplicativi.
Il Corso è inserito nella lista degli eventi definitivi del programma formativo 2024 del Provider accreditato DYNAMICOM EDUCATION (cod ID 181). Per l’ottenimento dei crediti formativi i partecipanti dovranno essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma, presenziare al 90% dei lavori scientifici, consegnare in segreteria la documentazione compilata in ogni sua parte.
Qui il programma
Categorie accreditate: Medico Chirurgo
Discipline principali: Anatomia Patologica · Continuità assistenziale · Cure Palliative ·Endocrinologia · Geriatria · Ginecologia e Ostetricia · Malattie Metaboliche e Diabetologia · Medicina Generale (medici di famiglia) · Medicina Interna · Medicina Nucleare · Medicina Fisica e Riabilitazione · Nefrologia · Ortopedia e Traumatologia · Pediatria · Pediatria (Pediatri di libera scelta) · Radiodiagnostica · Reumatologia.
Numero massimo di partecipanti: 60
Obiettivo formativo: n.3
Totale ore formative: 6
Crediti ECM: 6
PROVIDER ECM STANDARD accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina del Ministero della Salute con numero 181 MIND DISTRICT – The Hive, H2 – Viale Decumano, 36 - 20157 Milano
Email: valentina.dambra@dynamicom-education.it - Tel.
348 8982277 -
www.dynamicom-education.it
Ultimo aggiornamento:
05/09/2024