Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite
mercoledì 29 Marzo 2023
Il campo del Centro Sportivo Memo Geremia Petrarca Rugby vede protagonisti i cardiologi e i cardiochirurghi pediatrici per un programma di prevenzione delle cardiopatie congenite.
I medici sono a disposizione degli atleti del Petrarca Rugby Junior, in occasione dei più importanti tornei, per effettuare ECG ed ecocardiografie così da sottolineare quanto questi importantissimi strumenti di diagnostica siano ancora più efficaci se fatti in giovanissima età.
L'associazione 'Un Cuore un Mondo Padova Onlus' affianca i medici che hanno offerto la loro disponibilità per una iniziativa che unisce sport e salute.
Le eccellenze e i numeri della Cardiochirurgia pediatrica e della Cardiologia pediatrica nelle SLIDES LINKATE
La
CARDIOLOGIA PEDIATRICA è prima in Italia per impianto di device per scompenso cardiaco su un bimbo di soli dieci anni, è tra i pochissimi centri in Europa che fanno chiusure percutanee PD, DIV e DIA in neonati (il più piccolo paziente pesava solo 800 grammi), adotta procedure interventistiche ibride avanzate per lo scompenso cardiaco e ha scritto le linee guida europee per le cardiopatie congenite.
La CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA è l'unico centro in Italia per la chirurgia mini invasiva delle cardiopatie congenite, è hub e spoke ECMO neonatale e pediatrico, è tra i pochissimi reparti a eseguire conversioni biventricolari di cardiopatie univentricolari e PARS nella dilatazione dell'aorta ascendente nel paziente con sindrome di Marfan, è l'unica unità operativa in Europa a utilizzare tecniche di preservazione della valvola polmonare in pazienti con TOF, fa counselling e pianificazione con modelli stampati in 3D e realtà virtuale.
Prof. Vladimiro Vida, Direttore UOC Cardiochirurgia Pediatrica
Prof. Giovanni Di Salvo, Direttore UOC Cardiologia Pediatrica
Ultimo aggiornamento:
30/03/2023