Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Gestione del paziente con Epilessia in fase acuta e in fase cronica

Gestione del paziente con Epilessia in fase acuta e in fase cronica

Dal lunedì 21 Ottobre 2024
Alle 00:00 Al martedì 22 Ottobre 2024 alle 00:00


21-22 ottobre 2024
CLINICA NEUROLOGICA
AZIENDA OSPEDALE-UNIVERSITA' PADOVA
titolo + date evento  + immagine di un cervello tutto colorato 
L’epilessia è una malattia neurologica cronica che colpisce oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo ed è una importante causa di disabilità, morbilità, mortalità, stigma e costi sociali. 
Negli ultimi anni importanti progressi nella comprensione dei meccanismi fisiopatologici di questa malattia sono stati fatti e il loro trasferimento in ambito clinico assistenziale potrebbe in futuro tradursi in un miglioramento delle possibilità diagnostiche e terapeutiche, e di conseguenza della qualità della vita dei pazienti affetti da epilessia. 
Appare di fondamentale importanza nella gestione del paziente il monitoraggio video EEG prolungato ambulatoriale od in regime di ricovero. Tale metodica, di notevole impegno assistenziale, permette una migliore definizione diagnostica del singolo caso con possibilità di scegliere una terapia farmacologica adeguata, permette di identificare situazioni di pseudo resistenza alla terapia anticrisi in atto ed assume un ruolo fondamentale nell’iter di valutazione per la chirurgia dell’epilessia. 
Verranno discusse la diagnosi ed il management del paziente con epilessia con interpretazione di registrazioni EEG e videoEEG, l’utilizzo dei nuovi farmaci anticrisi valutando le tempistiche in cui poter iniziare un nuovo tratta¬mento sia in fase acuta che nel cronico in base alle caratteristiche cliniche e neurofisiologiche dei pazienti e quindi la condivisione in seduta plenaria delle esperienze cliniche.


  Gestione del paziente con Epilessia in fase acuta e in fase cronica
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024