La UOC Malattie del Metabolismo diretta dal prof. Gian Paolo Fadini si dedica alla cura dei pazienti con malattie cardiometaboliche con complicanze acute o malattie acute di interesse internistico e coordina un servizio di diabetologia per la cura dei pazienti affetti da diabete tipo 1 e 2, da diabete di origine genetica, da altre forme di diabete secondario, da diabete gestazionale.
La gestione del paziente è multidimensionale e comprende anche lo screening e il trattamento delle complicanze croniche, l’educazione terapeutica, la valutazione della terapia nutrizionale: ci sono, inoltre, ambulatori dedicati alla cura delle dislipidemia e alla cura delle malattie metaboliche rare ereditarie dell’adulto.
L'innovazione sarà la prevenzione precoce del diabete, il pancreas artificiale, il trapianto d'organo e cellulare per il diabete di tipo 1, invece le terapie anti obesità e i nuovi farmaci per il diabete di tipo 2.
In Azienda trovano sede sia il Centro regionale per la terapia con microinfusori e sensori, sia il Centro regionale per la terapia cellulare. Sempre in Azienda sono garantiti lo screening delle complicanze con intelligenza artificiale e le terapie avanzate per il piede diabetico.
Il trapianto di pancreas consente di raggiungere l'insulino indipendenza nel 95 per cento dei casi.
La UOC Chirurgia dei Trapianti di rene e pancreas, che oggi è diretta dalla prof.ssa Lucrezia Furian, ha eseguito 3445 trapianti: 277 trapianti di pancreas.
Nei primi sei mesi del 2024 sono stati portati a termine con successo 6 trapianti simultanei di pancreas e rene in persone con diabete di tipo 1 e insufficienza renale cronica: il trapianto simultaneo evita la dialisi e cura il diabete eliminando la necessità di terapia insulinica.