Hai la testa a posto?
giovedì 07 Settembre 2023
18-22 settembre 2023
giornate di diagnosi precoce gratuite
presso gli ambulatori ORL del piano rialzato del Policlinico - AOUP
dalle ore 09:00 alle ore 13:00
prenotazione obbligatoria
alla mail: amborl.policlinico@aopd.veneto.it
Torna dal 18 al 22 settembre la “Make Sense Campaign”: la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).
Il motto dell'edizione 2023 è: “1per3”, che è la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali, come un comune mal di gola o un raffreddore.
Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è, invece, cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80, 90 per cento contro un'aspettativa di vita di soli cinque anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata. Nel 2020 in Italia a 9.900 persone è stato diagnosticato un tumore testa-collo.
Saranno 130 i centri che organizzeranno in quella settimana giornate di diagnosi precoce gratuite ad accesso libero o su prenotazione.
Anche l'Azienda aderisce all'iniziativa: il 19 e il 22 settembre dalle 9 alle 13 presso gli ambulatori ORL del piano rialzato del Policlinico medici e infermieri saranno a disposizione dei pazienti per una visita gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail: amborl.policlinico@aopd.veneto.it
Ultimo aggiornamento:
21/09/2023