Il dato di partenza sono i 25.031.472 milioni di euro che costituiscono il costo complessivo dell’anno. Un investimento che riguarda 5 aree, che chiamiamo “voci di costo”:
Per l’acquisto di beni sono stati investiti 6.608.847 milioni. Di questi, 6.502.525 mln sono per i beni sanitari, principalmente dispositivi, prodotti chimici, farmaci; i restanti 106.231 mila riguardano i beni non sanitari.
Servizi come la pulizia, la mensa, lo smaltimento dei rifiuti, le utenze, la vigilanza, che costituiscono i servizi non sanitari acquistati dall’Ospedale, nel 2021 hanno avuto un costo pari a 10.132.330 milioni.
Tra gli aspetti più importanti da menzionare, ci sono le risorse umane, quindi il personale Covid: nella gestione della pandemia, il personale sanitario è stato impegnato principalmente su due linee
Le assunzioni covid del 2021 sono state 497 e ciò ha richiesto un investimento di più di 15 milioni di euro.
A conclusione di questa panoramica sui costi sostenuti dall’Azienda nel 2021, il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben precisa anche che i 25 milioni, costo complessivo, rappresentano un bilancio pre-consuntivo e che, invece, per il 2022 si stima un preventivo di circa 28 milioni di euro.