Indicazioni per l'accesso dei visitatori ai reparti
giovedì 10 Febbraio 2022
1. Disposizioni Generali
L'accesso dei visitatori e degli accompagnatori alle Strutture di ricovero, di diagnostica e ai poliambulatori specialistici può avvenire solo se muniti di una certificazione verde Covid-19 BASE e di apposita mascherina FFP2.
L'accesso è consentito senza obbligo di certificazione verde COVID agli accompagnatori di pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell'art.3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n.104
02. Visite ai pazienti ricoverati
Gli orari di visita devono essere pianificati dalle Unità Operative secondo criteri che ne favoriscano l'accessibilità, secondo orari compatibili con l'organizzazione del reparto, con modalità atte a evitare assembramenti e comunque a minimizzare il rischio di diffusione dell'infezione. Gli ingressi dei visitatori sono limitati ad un visitatore al giorno per paziente degente, con una durata di permanenza che non superi i 30 minuti. In caso di più pazienti nella stessa stanza l'accesso dev'essere di un visitatore per volta.
Il visitatore deve mantenere sempre la mascherina FFP2, osservare il distanziamento e igienizzare le mani.
03. Ulteriori misure per specifici contesti
E' prevista l'applicazione di ulteriori misure di contenimento per specifici contesti, quali i Reparti che trattano patologie oncologiche, onco-ematologiche o le terapie intensive. L'accesso a tali Unità Operative può essere quindi subordinato all'esecuzione da parte dei visitatori di un test per Sars-CoV-2 eseguito nelle 48 ore precedenti; le modalità di esecuzione del test devono essere concordate con il Reparto.
Per quanto riguarda l'accesso ai Reparti COVID e le visite a pazienti affetti da COVID, gli accessi non sono di norma consentiti a meno di autorizzazioni estemporanee da arte del Direttore di Unità Operativa per particolari necessità.
In caso di situazioni particolari e/o eccezionalità è consigliabile contattare la Direzione dell'Unità Operativa o la Direzione Medica.
04. Assistenza continuativa a pazienti non autosufficienti
I soggetti che prestano assistenza a persone con disabilità fisiche, sensoriali, psichiche e intellettive devono essere provvisti di Green Pass e devono sottoporsi a un test per Sars-CoV-2 all'inizio dell'assistenza, da ripetersi almeno ogni cinque giorni (ovvero da valutare a cura della Struttura).
Ultimo aggiornamento:
18/02/2022