Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > LILT for Men 2024 - Nastro blu

LILT for Men 2024 - Nastro blu

Dal martedì 12 Novembre 2024
Alle 00:00 Al mercoledì 20 Novembre 2024 alle 00:00


Mese di novembre 2024



 
titolo + date evento  + un nastro azzurro 
 Novembre mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile.
Inizia la campagna LILT for MEN 2024, dedicata alla prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile: il tumore alla prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. Un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di effettuare controlli medici regolari.

LA CAMPAGNA NASTRO BLU
Con la campagna Nastro Blu – LILT for MEN ci impegniamo a mettere in primo piano la salute maschile, promuovendo l’importanza di adottare controlli regolari come parte integrante della routine sin dalla giovinezza. La prevenzione non dovrebbe iniziare solo a 50 anni, come comunemente si crede, ma molto prima, soprattutto in relazione a determinate patologie. Un esempio significativo è il tumore al testicolo, la cui incidenza maggiore si registra tra gli uomini sotto i 45 anni, dimostrando quanto sia cruciale sensibilizzare le nuove generazioni.

Il tumore alla prostata è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile e costituisce quasi il 20% di tutti i tumori che colpiscono gli uomini italiani. Ogni anno in Italia sono circa 41.100 le nuove diagnosi, un numero che è cresciuto del 14% negli ultimi tre anni (nel 2020 si contavano 36.000 nuovi casi all’anno). Ma le prospettive di sopravvivenza sono le più alte tra i tumori maschili: più del 60% dei pazienti riesce a superare la malattia a cinque anni dalla diagnosi, dimostrando come gli accertamenti precoci possano fare davvero la differenza (dati AIOM 2023).


CLICCA QUI
Ultimo aggiornamento: 04/11/2024