In occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, l’Azienda Ospedale Università di Padova ha aderito alla campagna di sensibilizzare “Sediamoci sul giallo: Endopank”, ideata dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV ”, che opera su tutto il territorio nazionale.
Oggi, 28 marzo, il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben ha incontrato Margherita Sabbadin e Barbara Zandarin, due tutor referenti dell’associazione sul territorio di Padova, per inaugurare insieme una Panchina Gialla, che è stata appositamente installata davanti alla Clinica di Ginecologia e Ostetricia.
“Lanciamo con entusiasmo questa iniziativa per sensibilizzare sull’endometriosi, per ricordare con questa panchina, ogni giorno, le difficoltà e le problematiche che affrontano queste donne. - ha dichiarato il Direttore Generale Dal Ben - La cura e la ricerca stanno procedendo, ma l’endometriosi resta una patologia davvero complessa, con importanti ricadute sulla qualità di vita. Presso il nostro ospedale è possibile confrontarsi con una rete di specialisti in grado di prendere in cura queste pazienti a 360°”
“Come volontarie siamo vicine a tutte le donne che soffrono di endometriosi. Le consigliamo, le accompagniamo e le supportiamo nel percorso diagnostico. L’iniziativa Endopank vuole sensibilizzare la popolazione, soprattutto quella femminile, su questa malattia, ancora poco conosciuta ma può avere delle conseguenze gravi sulla salute”, hanno detto Barbara e Margherita durante l'inaugurazione.