Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > La Musica incontra la Medicina - Ritmo, Suoni e Salute

La Musica incontra la Medicina - Ritmo, Suoni e Salute

Dal mercoledì 23 Novembre 2022
Alle 13:30 Al venerdì 25 Novembre 2022 alle 17:30

23-25 novembre 2022

Sala dei Giganti
Palazzo Liviano
Piazza Capitaniato - Padova



Titolo evento+ data evento + immagine di un paio di cuffie per ascolto della musica che stringono un cuore


 

Che cosa accomuna musica e medicina? E cosa ci rende capaci di creare legami? Si potrebbe rispondere l'ascolto, elemento chiave non solo della percezione della musica ma anche e soprattutto di chi ci sta intorno. 
Questo è emerso in modo particolare durante il primo periodo della pandemia, quando ci si è trovati immersi all'improvviso nel silenzio e nella lontananza, ma è esperienza quotidiana del medico di fronte alla sofferenza di sguardi e interrogativi.
Tendere l'orecchio è anche affinare il cuore. Passando dal battito cardiaco di un neonato al respiro sofferente dell'ammalato, dalle lancette dell'orologio che scandiscono le nostre giornate al succedersi di giorni e notti inscritti in una ciclicità naturale più grande, avvertiamo un ritmo che si costituisce generatore e sottofondo della vita. 
In quest'ottica la musica ha iniziato a farsi spazio nel processo di cura, entrando in dialogo con il paziente e supportandolo nel suo percorso verso un miglior stato di salute; unendo ritmo e melodia, la musica porge la sua mano al malato arrivando in uno spazio di vissuti e sentimenti e in questo modo permette di procedere insieme all'interno dell'ambito terapeutico.
Per sottolineare l'importanza della pratica musicoterapica, purtroppo ancora scarsamente adottata nella pratica clinica delle realtà italiane, si è voluto approfondire il ruolo della musica, in particolare del ritmo, e alcuni degli effetti che essa induce su un piano organico e psichico in vari ambiti patologici. Partendo da una panoramica sul ritmo a livello multidisciplinare, il presente congresso andrà via via approfondendo le declinazioni che assume nei diversi sistemi e apparati per arrivare nella terza giornata all'esplicitazione del lavoro musicoterapico, anche attraverso momenti pratici collettivi; alle relazioni del pomeriggio seguirà un concerto serale.



Per informazioni e programma si rimanda al sito dell'organizzatore: link



 

Ultimo aggiornamento: 24/10/2022