Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > La Nuova Terapia Intensiva Polivalente

La Nuova Terapia Intensiva Polivalente

mercoledì 26 Giugno 2024
Gruppo partecipanti con DG
 
Al via i lavori della nuova terapia intensiva polivalente post operatoria del sesto piano del Policlinico.

Un intervento che riguarderà principalmente opere edili interne, ma che prevede anche la realizzazione di moderni impianti di climatizzazione e di cambio dell'aria.

Il cantiere avrà una durata di 15 mesi, si sviluppa in un’area di 1072 metri quadrati, prevede la realizzazione di undici posti letto (tre di terapia intensiva in open space e 8 in camera singola dedicati a patologie virali), ha richiesto un investimento di 4 milioni e 500mila euro.   

L’Azienda conta attualmente un centinaio di posti letto in terapia intensiva.

Nel 2023 sono stati presi in carico 1700 pazienti in seguito ad interventi chirurgici elettivi, di questi 200 dopo interventi chirurgici urgenti. 

L'eccellenza dello scorso anno sono stati i 54 trapiantati di polmone con un' età media di 55 anni (da segnalare anche la presa in carico di un paziente pediatrico), una degenza in media di sette giorni, una ventilazione invasiva post operatoria mediamente di 43 ore.
                  Spazi al grezzo dove sarà realizzata la il reparto di terapia intensiva 1

L’Istituto di Anestesia e Rianimazione (IST.A.R.3), dove vengono ricoverate soprattutto persone che hanno gravissime sindromi respiratorie o serie lesioni alle vie respiratorie, è Centro di riferimento regionale per l’insufficienza respiratoria acuta grazie al monitoraggio avanzato e ai trattamenti avanzati (rete RESPIRA).Da segnalare che dal 2019 al 2023 il consumo di antibiotici nelle terapie intensive è stato ridotto in maniera esponenziale.

L'Azienda partecipa a otto trials multicentrici internazionali, collabora con i massimi centri europei (Francia, Germania, UK) ed internazionali (Canada, USA, Nuova Zelanda, Cina), ha pubblicato negli ultimi due anni un centinaio di articoli nelle riviste più prestigiose.  
 
Spazi al grezzo dove sarà realizzata la il reparto di terapia intensiva 2
Ultimo aggiornamento: 27/06/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento