Liverscreen: progetto europeo di ricerca in epatologia
mercoledì 22 Novembre 2023
La malattie epatiche croniche sono comuni e rappresentano l'undicesima causa di morte in tutto il mondo. E' evidente che c'è la necessità di cambiare l'attuale paradigma diagnostico delle malattie epatiche cercando di puntare alla diagnosi precoce quando la malattia è ancora asintomatica e reversibile.
In questo contesto è stato avviato LIVERSCREEN, il più grande progetto europeo di ricerca in epatologia: serve a identificare un programma di screening efficace per rilevare la presenza di fibrosi epatica mediante metodi non invasivi.
LIVERSCREEN coinvolge i più importanti centri specializzati in malattie del fegato di otto Paesi d' Europa (Spagna, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Danimarca, Croazia) e interessa una coorte di 30mila soggetti di età superiore ai 40 anni.
La Clinica Medica 5 dell'Azienda, che è anche sede del Centro regionale di riferimento per le malattie del fegato, è l'unico Centro Italiano del Consorzio Europeo e prenderà in carico 3 mila pazienti veneti.
La Clinica Medica 5 ha 48 posti letto e 10 ambulatori. Nel 2022 ha erogato 13 mila prestazioni ambulatoriali e ha ricoverato 1700 persone.
Ultimo aggiornamento:
22/11/2023