Numeri di eccellenza per la UOC Medicina Trasfusionale dell'Azienda, diretta dal dott. Piero Marson, che è anche coordinatore del Dipartimento interaziendale istituito nel 2006.
La Medicina Trasfusionale si occupa della raccolta di sangue e di emocomponenti, ha un laboratorio trasfusionale per l'immunoematologia, effettua aferesi terapeutica, segue i donatori precursori emopoietici, gestisce un laboratorio di immunologia ai trapianti, coordina un ambulatorio trasfusionale e infusionale, si occupa di pazienti che necessitano di talassoterapia.
E' anche Centro regionale per l'immunologia dei trapianti e Centro regionale per l'attività di plasmaferesi. Inoltre, vanta cinque certificazioni internazionali che sono fondamentali perché l'attività svolta è ad alto rischio ed ogni errore può essere fatale.
Nel 2023 sono state raccolte in Azienda 14 mila sacche di sangue: il Dipartimento interaziendale ne ha raccolte 60mila. Sempre nel 2023 sono state soddisfatte 48mila richieste trasfusionali, sono stati presi in carico 12mila pazienti trasfusi, sono stati trasfusi 52mila emocomponenti, invece le procedure di aferesi terapia sono state 1700.
La Medicina Trasfusionale dell'Azienda fa parte del Rare Diseases Ern, assicura attività aferetica in urgenza ed emergenza anche fuori provincia, fa aferesi terapeutica in donne in gravidanza oltre ad aferesi pediatrica nei bambini sottopeso, infine è di supporto alla trapiantologia di organo solido.
Nella sede della UOC è presente un ambulatorio '
Patient Blood Management' dedicato alle persone che devono sottoporsi ad intervento chirurgico e sono fortemente anemiche.
La UOC può contarea attualmente su 11 medici, 6 biologi, 28 tecnici di laboratorio, 14 infermieri, un coordinatore, 6 operatori socio sanitari.
Qui le slides della Conferenza