Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > ‘Mr. TEEmothy’ in Cardiologia Pediatrica

‘Mr. TEEmothy’ in Cardiologia Pediatrica

mercoledì 23 Ottobre 2024
Rapprensentanti dellassociazione, equipe Cardiol. Ped. e DG

rappresentanti dellassociazione, equipe medica e DG
L’Associazione ‘Un Cuore un Mondo’ con il presidente Franco Palma ha donato questa mattina alla UOC Cardiologia Pediatrica dell’Azienda, diretta dal prof. Giovanni Di Salvo, un simulatore per ecocardiografia transesofagea che consente di pianificare in anticipo le procedure riducendo il tempo d’esame e garantendo una maggiore qualità delle immagini.

L’ecocardiografia transesofagea permette lo studio morfologico e funzionale delle camere cardiache e delle valvole dei bambini.

Il simulatore, che si chiama ‘Mr. TEEmothy’, può essere utilizzato anche per fare formazione a studenti, specializzandi, medici specialistici.

Il dispositivo è costituito da un manichino e da una sonda ecografica collegata a un computer portatile dedicato, è mobile e trasportabile, si collega in modo semplice a un monitor esterno per il training simultaneo di cardiologi, anestesisti e specialisti della terapia intensiva, è in grado di utilizzare simultaneamente i dati di TAC e PET di un’ampia gamma di pazienti con molteplici patologie.

Ecco i numeri della UOC Cardiologia Pediatrica dell’Azienda: 500 ricoveri ogni anno, 10 mila prestazioni ambulatoriali, 250 cateterismi cardiaci l’anno.

   Qui il video del Prof. Di Salvo
                         

Grafica Ecotransesofageo ecocardio
Ultimo aggiornamento: 23/10/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento