Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > UOC Nefrologia e Dialisi: il bilancio di un anno di attività

UOC Nefrologia e Dialisi: il bilancio di un anno di attività

mercoledì 29 Maggio 2024
Gruppo Nefrologia e Dialisi con DG e Prof. Calò
Nei primi dodici mesi dalla riorganizzazione del Centro Dialisi dell'Azienda sono state erogate quasi 32 mila prestazioni dialitiche.

La UOC Nefrologia e Dialisi e la UOS Emodialisi seguono i propri pazienti in quattro sedi: al Monoblocco, al Polo Giustinianeo, al complesso socio sanitario Ospedale ai Colli, al Sant'Antonio.

E' un'attività importante con numeri molto significativi: in dodici mesi ci sono stati 831 ricoveri, 34 mila trattamenti di emodialisi intermittente, 1700 trattamenti per pazienti in emodialisi cronica e trapiantati, 28 mila trattamenti dialitici peritoneali, 3 mila visite ambulatoriali nelle specialità della nefrologia.

Fondamentale l'attività dialitica in Terapia intensiva con 2250 trattamenti depurativi extracorporei nelle terapie intensive. Preziosa l'attività multidisciplinare per la perfusione d'organo ex vivo. Rilevante il supporto ai pazienti trapiantati di fegato, rene, cuore e polmone, oltre che ai donatori viventi che sono già 26 solamente nei primi quattro mesi del 2024. Considerevole l'impegno per i pazienti con patologie complesse come l'insufficienza epatica acuta e cronica o per i pazienti con il cuore artificiale.
 
Essenziali, inoltre, i risultati ottenuti nel laboratorio di biologia cellulare e molecolare e nel laboratorio di istomorfologia e biologia molecolare del rene con tre biologi e un borsista nel Campus Biomedico di via Orus.

La Nefrologia di Padova è anche referente internazionale per tante malattie rare come la sindrome di Gordon, di Dent, di Gitelman, di Bartter oltre ad essere eccellenza mondiale per quantità e qualità di pubblicazioni.

Infine, la UOC è sede della scuola di specializzazione in Nefrologia dell' Università degli Studi di Padova e sede dell'unico Master Universitario di I livello in Depurazione extracorporea in area critica.
Qui le slides della conferenza stampa
Ultimo aggiornamento: 03/06/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento