Workshop Pediatria 2050 - Le sfide per la Pediatria Accademica
sabato 15 Ottobre 2022
Dalle 08:30 alle 13:30
Sabato 15 ottobre 2022 ore 8.30 - 13.30
Aula Morgagni - Azienda Ospedale Università-Padova
Via Giustiniani 2, Padova
Workshop
Terapia del Dolore & Cure Palliative Pediatriche
La formazione medica per l’alta complessità Pediatrica - Un impegno per l’Università
QUI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La progressiva digitalizzazione della medicina con il contestuale raffinarsi dell’intelligenza artificiale, delle capacità delle macchine di gestire “big data” e “di imparare” [“machine learning”], l’espandersi degli orizzonti delle tecnologie delle comunicazioni e infine il progressivo allargamento degli ambiti geografici di riferimento istituzionale, sono elementi che, considerati nel loro insieme, fanno presagire profondi e rapidi cambiamenti della pratica medica e, in questo caso, pediatrica. Per quanto riguarda poi la Pediatria a questi fattori, dalla potente capacità trasformativa, si combinano l’evolvere della demografia infantile e il trasformarsi dei bisogni di salute.
Tutto questo pone una rinnovata sfida alla Pediatria accademica pari, per entità e qualità, a quella vissuta alla fine del secolo scorso, epoca in cui si è andata affermando come una scienza medica autonoma distinta dalla Medicina Interna, generando poi propri saperi specialistici.
Infatti la Pediatria accademica, volendo confermare la sua missione fondante di promuovere l’innovazione nell’assistenza e nelle cure, di formare le future generazioni di pediatri e di fare ricerca, deve porsi il problema di come “attrezzarsi” per gestire e governare il futuro.
La Pediatria di Padova, vivendo una fase di importanti cambiamenti strutturali e pertanto consapevole dell’urgenza di impostare traiettorie di crescita proiettate al futuro, sente il bisogno di dar vita a una riflessione condivisa su queste tematiche, proponendo un percorso che offra, nel tempo, occasioni per una fertile contaminazione di idee e di progetti e quindi sia foriera di una crescita collettiva di tutto la comunità accademica pediatrica italiana.
Per ora l’obiettivo primo è di maturare una consapevolezza diffusa del potere trasformativo delle innovazioni tecnologiche, dando spazio per ora anche a considerazione teoriche e creative. Bisogna crescere nella convinzione che qualcosa di nuovo ci aspetta e che dobbiamo essere capaci di “disruptive innovations”, ossia di elaborare modelli operativi privi di sicuri modelli di riferimento da creare ex-novo.
A questo scopo la Pediatria di Padova promuove un confronto con realtà accademiche e assistenziali di rilievo nazionali nonché con coloro che, provenienti da ambiti professionali diversi, stanno già anticipando il futuro. Esprime fin da ora la profonda gratitudine a tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere in questa iniziativa e nello specifico all’Accademia Italiana di Pediatria - Collegio dei Professori Ordinari di Pediatria.
La Pediatria di Padova
Ultimo aggiornamento:
05/10/2022