La formula degli anni scorsi è risultata vincente ed anche quest'anno il Congresso offre molte occasioni di approfondimento, ad esempio in sessioni congiunte dedicate all'incontro con altre Società Scientifiche, sia nazionali che internazionali, alcune delle quali mai invitate in precedenza. A tal riguardo in particolare l'incontro con la Società Italiana di Radiologia sancirà un rinnovato spirito collaborativo. Con le altre Società invitate (Endocrinologia, Medicina Interna, Geriatria, Ortopedia, Fisiatria, Reumatologia) saranno rinforzate le ragioni di collaborazioni che non si esauriscono certamente nell'occasione seppur importante del Congresso.
Ancora una volta i giovani che si interessano delle malattie metaboliche dell’osso, sia in ambito clinico che di ricerca, potranno discutere con esperti internazionali i propri progetti di ricerca nell’ambito dell’evento precongressuale Fellow Day e non solo.
Inoltre quest'anno, a cura del Comitato Scientifico della SIOMMMS, è stata organizzata la Prima Giornata Nazionale della Ricerca che mette a confronto le varie scuole italiane che fanno ricerca di base ma anche clinica.
Saranno raddoppiate le aree dedicate alle comunicazioni e sarà dato ampio risalto ai casi clinici ed agli incontri con gli esperti. Verrà data per la prima volta importanza agli aspetti di politica sanitaria in un simposio dedicato all'incontro con AIFA ed in un simposio dedicato ai Percorsi Diagnostico Terapeutici ed alla loro attuazione nelle varie realtà Regionali.
Proprio a tale missione la SIOMMMS sta dedicando tante energie, dopo la sua ristrutturazione regionale avvenuta negli ultimi 3 anni, nella speranza di migliorare a tutti i livelli (Ospedali, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Assessorati alla Sanità) il livello di consapevolezza sull’importanza che ha la fragilità ossea sulla qualità di vita dei cittadini e l'impatto che ne deriva in termini di costi economici e sociali.
Infine, oltre ai tradizionali premi assegnati dalla SIOMMMS, quest'anno per la prima volta è stato istituito il Premio alla Carriera Caniggia-Gennari, che verrà assegnato non necessariamente tutti gli anni, a una figura eminente, che ha dato un’impronta fondamentale col suo lavoro non solo scientifico, ma anche didattico ed organizzativo, alla crescita della cultura sulle malattie Osteometaboliche in italia e all'estero.
La Padova prenatalizia, ricca di eleganza e di storia, rappresenterà certo un altro fattore vincente, ma soprattutto tutti voi sarete i protagonisti di un grande successo.
CLICCA QUI