Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo nell’adulto. Qualche volta si manifestano senza nessun preavviso, portando a quell’evento drammatico rappresentato dall’arresto cardiaco, ossia una situazione in cui il cuore cessa improvvisamente di battere non conducendo sangue agli altri organi vitali e provocando la morte. Buona parte di questi episodi è dovuta a un improvviso cortocircuito del sistema elettrico del cuore che porta a una grave alterazione del battito incompatibile con la vita chiamata fibrillazione ventricolare. L’arresto cardiaco, essendo per definizione improvviso e quindi imprevedibile, avviene sia in ambito ospedaliero che, soprattutto e in maggior percentuale, in ambiente extraospedaliero: a casa, al lavoro, per strada, ovunque. In Italia si calcola che una persona su mille ogni anno sia vittima di un arresto cardiaco e il totale stimato si aggira intorno ai 60 mila all’anno. È noto ormai da decenni che l’unica possibilità di salvare la vita a chi è vittima di un arresto cardiaco dipende dalla rapidità di intervento con delle manovre che siano in grado di supplire al mancato funzionamento della pompa del cuore e che intervengano nell’interrompere il circuito elettrico del cuore mal funzionante. Ogni minuto di ritardo nell’inizio di tali manovre porta ad una drammatica riduzione delle possibilità di ripresa completa, considerando che per ogni minuto di arresto cardiaco non correttamente gestito milioni di cellule cerebrali muoiono. La rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce sono gli unici strumenti che permettono di dare una speranza di sopravvivenza a chi è vittima di un arresto cardiaco. I dati in letteratura indicano che in una percentuale, variabile da Paese a Paese, di molto superiore alla metà dei casi, nessuna delle persone presenti sulla scena di un arresto cardiaco inizia le manovre rianimatorie. La risposta più comune alla domanda “ Perché non hai agito? ” risulta “ Non sapevo cosa fare ” o “ Avevo paura di fare peggio ”. Per tale motivo, negli ultimi decenni le principali società scientifiche mondiali che si occupano di rianimazione cardiopolmonare hanno deciso di fornire, oltre che al personale addetto all’emergenza, dei corsi di formazione aperti a tutta la popolazione. Sono nati così progetti per organizzare corsi a partire dalle scuole oltre che negli ambienti lavorativi e ai familiari delle persone a rischio. Tali indicazioni sono state ribadite recentemente sia dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sia dall’ILCOR (International Liaison Committee On Resuscitation), enti da sempre impegnati nella promozione della salute cardiovascolare.
Diversi lavori scientifici recenti pubblicati nelle più prestigiose riviste internazionali hanno dimostrato che, laddove vengano effettuati dei programmi di diffusione di queste manovre, la sopravvivenza media a un arresto cardiaco extraospedaliero aumenta in maniera estremamente importante. Date queste premesse, l’Azienda Ospedale -Università di Padova ha deciso di organizzare, in occasione della giornata mondiale del prossimo 16 ottobre, una serie di iniziative per diffondere la cultura della RCP a tutta la popolazione. Per la promozione dell’evento si è pensato di coinvolgere il sistema dell’informazione e alcuni testimonial istituzionali e del mondo dello sport, organizzando vari eventi tra cui un corso Heart Saver certificato AHA (American Heart Association) nei giorni precedenti all’evento per far “toccare con mano” direttamente la facilità di apprendimento di tali manovre.
1) Corso Heart Saver AHA il giorno 9 Ottobre 2023 c/o Aula Magna Palazzina dei Servizi dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, dalle 9,00 alle 13,00, dedicato a giornalisti e testimonial dell’evento
2) Conferenza Stampa il giorno 11 Ottobre 2023 alle 12,00 con presentazione anche di materiale video illustrativo delle manovre salvavita c/o Aula A della Direzione Ospedaliera dell’Azienda Ospedale-Università di Padova
3) Stand informativi con dimostrazioni per la popolazione il giorno 16 Ottobre 2023 dalle 10:00 alle 17:30
in Piazza dei Signori
in via 8 febbraio davanti a Palazzo Moroni
pressp il CUP dell’Azienda Ospedale- Università di Padova
presso l’Ospedale Giustinianeo
4) Corso Heart Saver AHA per due classi di Istituti Superiori della città il 16 Ottobre 2023 dalle 8:30 alle 12:30 c/o Aule A, B e C della Palazzina dei Servizi - Azienda Ospedale Università di Padova.
Ulteriore materiale verrà fornito mediante i principali canali di comunicazione dell’Azienda Ospedale-Università di Padova.