Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Tumore dell’esofago: 6000 pazienti trattati in Azienda Ospedale Università di Padova

Tumore dell’esofago: 6000 pazienti trattati in Azienda Ospedale Università di Padova

mercoledì 28 Agosto 2024
DG con Valmasoni
La Chirurgia dell'esofago è nata in Azienda: sono stati già trattati con successo 6mila pazienti per tumore all'esofago e sono state eseguite 3500 esofagectomie per cancro. 

La UOC Chirurgia Generale 1 si occupa del trattamento di tutte le patologie oncologiche, benigne e funzionali dell'esofago e dello stomaco. E' Centro di riferimento regionale per l'esofago. E' riferimento europeo per l'acalasia esofagea.

L' 80 per cento delle esofagectomie eseguite sono totalmente mininvasive. Vengono praticate procedure 'organ sparing' per una migliore qualità della vita delle persone. Si fa chirurgia oncologica complessa multispecialistica. Si curano i tumori dell'esofago cervicale. Le strategie terapeutiche sono personalizzate in base allo stadio della malattia e alle caratteristiche dei singoli pazienti.

La UOC sta scrivendo in questi mesi le linee guida per la presa in carico dei pazienti con tumori di esofago e stomaco e sta sperimentando nuovi protocolli di trattamento e nuovi farmaci.

Il lavoro della Chirurgia Generale 1 è multidisciplinare e sinergico.
 

Nel futuro della UOC c'è la chirurgia oncologica robotica 'single port' e l'esofagectomia robotica trans cervicale. Invece, per quanto concerne la ricerca si sta studiando la possibilità di applicare l'intelligenza artificiale nella chirurgia mininvasiva e si stanno valutando le nuove possibilità dell'ingegneria tissutale. 

Qui le slides della Conferenza Stampa
 
DG con Valmasoni
Partecipanti con DG
Ultimo aggiornamento: 28/08/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento