Modalità di accesso alle strutture ospedaliere
Gli operatori, gli utenti e i visitatori hanno l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’interno di tutti i reparti di degenza, del Pronto Soccorso, degli ambulatori e in tutti gli spazi comuni sanitari con accesso al pubblico delle Strutture Sanitarie, anche se non adibiti espressamente all'attività sanitaria e assistenziale (es. corridoi, ascensori, sportelli dedicati all'utenza, ect.).
Gli operatori, gli utenti e i visitatori hanno l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in ogni contesto qualora in presenza di sintomatologia respiratoria.
E' obbligatoria l'esecuzione dei tamponi diagnostici in caso di ricovero urgente o programmato e in tutti i casi in cui, a giudizio del medico curante, sia necessario effettuarli per diagnosi differenziale o a scopo di tracciamento e sorveglianza.
VISITE AI PAZIENTI RICOVERATI
- Gli orari di visita sono stabiliti dalle Unità Operative, compatibilmente con l'organizzazione del Reparto e con modalità atte a minimizzare il rischio di diffusione del contagio.
- Gli ingressi dei visitatori ai Reparti sono limitati, nel rispetto delle misure di sicurezza, ad un visitatore al giorno per paziente degente.
- In caso di più pazienti nella stessa stanza l'accesso è limitato ad un paziente per volta.
- Per i visitatori e i caregiver è obbligatorio l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’interno di tutti i reparti di degenza, del Pronto Soccorso, degli ambulatori e in tutti gli spazi comuni sanitari con accesso al pubblico delle Strutture Sanitarie, anche se non adibiti espressamente all'attività sanitaria e assistenziale (es. corridoi, ascensori, sportelli dedicati all'utenza, ect.). È richiesto inoltre di osservare il distanziamento e igienizzare accuratamente le mani.
- L'accesso ai reparti Covid o le visite a pazienti affetti da Covid non sono consentiti, fatte salve autorizzazioni estemporanee da parte del Direttore di Unità Operativa per particolari necessità.
ASSISTENZA A PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI
- I soggetti che prestano assistenza a persone con disabilità (caregiver), permanendo all'interno della struttura per molte ore, devono essere testati per SARS-CoV-2 presso l'unità operativa.
ACCOMPAGNATORI
- Gli ingressi degli accompagnatori sono limitati a un accompagnatore per paziente degente, nel rispetto delle misure di sicurezza, quali il distanziamento. Gli accessi alle sale d'attesa sono, pertanto, gestiti in base alla capienza massima consentita.
- Al fine di garantire la massima salvaguardia dei soggetti più fragili nei luoghi di cura, è prevista l'applicazione di maggiori misure di contenimento per specifici contesti, quali i Reparti che trattano patologie oncologiche, onco-ematologiche o le terapie intensive, per i quali le misure adottate potranno essere rimodulate in senso più restrittivo (DGR n. 33 del 18/01/2022).
L’accesso agli edifici è limitato agli ingressi principali.
Al fine di limitare il numero di utenti che stazionano nelle sale d’attesa, l’ingresso dei pazienti ambulatoriali sarà consentito non prima di 15-20 minuti dall'orario di prenotazione della visita/prestazione programmata.
Ultimo aggiornamento:
22/09/2023