Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > Nuova sede laboratorio biologia molecolare clinica della UOC Medicina di Laboratorio

Nuova sede laboratorio biologia molecolare clinica della UOC Medicina di Laboratorio

mercoledì 17 Gennaio 2024
Partecipanti conferenza stampa
Il laboratorio di biologia molecolare clinica della UOC di Medicina di Laboratorio ha una nuova sede grazie a un investimento finanziario di 980 mila euro. 

Il laboratorio, tenendo il passo con le evidenze scientifiche e il progresso tecnologico, ha messo a punto ed erogato analisi molecolari a valenza clinica, cioè di dimostrata utilità per una migliore gestione dei pazienti.  Parallelamente, e a supporto dello sviluppo dell'attività diagnostica, nel laboratorio sono stati condotti numerosi studi pubblicati su prestigiose riviste internazionali. Particolare attenzione all'interno del laboratorio è stata, inoltre, posta sull'aggiornamento tecnologico e sull'automazione dei processi analitici con il duplice obiettivo di garantire una diagnostica sempre più efficiente anche a fronte di una elevata numerosità di analisi limitando il rischio di errori manuali.   
Con la diagnostica molecolare si può ottenere oggi il sequenziamento completo del genoma in tempi sempre più brevi e con costi rispetto al passato più contenuti. 

La struttura è accreditata e certificata secondo i sei punti fissati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: sicurezza, efficacia, efficienza, assistenza, tempestività, equità.
 
Il laboratorio di biologia molecolare clinica della UOC di Medicina di Laboratorio è attualmente sede di due importanti progetti di ricerca traslazionale. Il primo ha come obiettivo identificare i biomarcatori non invasivi per la diagnosi delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino in età pediatrica così da classificare attraverso l'Intelligenza Artificiale gli algoritmi necessari a una diagnosi tempestiva, sensibile e specifica. Il secondo, invece, ha come scopo validare i biomarcatori ematici per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson al fine di rendere operativo un team multidisciplinare a supporto dell'attività di consulenza. 

La UOC di Medicina di Laboratorio ha erogato nello scorso anno 229 mila prestazioni nei tre punti prelievo e ha assicurato 9 mila 400 prestazioni di attività diagnostica.

 Qui le slides della Conferenza Stampa
 
Nuovo Macchinario laboratorio 1
Nuovo Macchinario laboratorio 3
Nuovo Macchinario laboratorio 2
Ultimo aggiornamento: 17/01/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento