Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio Eventi > Riunione Policentrica Triveneta 2022 in tema di Epilessia

Riunione Policentrica Triveneta 2022 in tema di Epilessia

venerdì 18 Novembre 2022
Dalle 08:30 alle 17:30


18 Novembre 2022 ore 8.30-17.30
presso NH Hotel
Via Niccolò Tommaseo 61, Padova

 
Locandina con immagini del Prato della Valle Padova
Evento che comprende relazioni scientifiche e discussione di casi clinici in ambito di selezione per la chirurgia dell'epilessia e di diagnosi differenziale.

L'organizzazione è a cura della LICE Triveneta, Società Scientifica dedicata al miglioramento della diagnosi, terapia, assistenza, ricerca e informazione scientifica nell'ambito dell'epilessia.
 

Scarica qui il Programma completo

Evento gratuito, per partecipare: compilare e firmare la scheda d’iscrizione allegata al programma e inviarla allo Studio A&S a mezzo mail: neurologia@studioaes.it, entro e non oltre il 10 Novembre 2022.


RAZIONALE

L’epilessia è una malattia neurologica cronica che colpisce oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo ed è un'importante causa di disabilità, morbilità, mortalità, stigma e costi sociali.
     Negli ultimi anni sono stati fatti importanti progressi nella comprensione dei
meccanismi fisiopatologici di questa malattia e il loro trasferimento in ambito clinico assistenziale potrebbe in futuro tradursi in un miglioramento delle possibilità diagnostiche e terapeutiche, e di conseguenza della qualità della vita dei pazienti affetti da epilessia.

Nel caso delle epilessie farmacoresistenti è sempre più importante valutare le possibilità di un iter prechirurgico per indagare al meglio la zona epilettogena e la sua possibile rimozione; in alternativa negli ultimi anni sono emerse strategie chirurgiche non resettive di neurochirurgia funzionale che verranno discusse.

La gestione del paziente con epilessia prevede anche la diagnosi differenziale con eventi che possono mimare eventi di tipo epilettico, verranno pertanto discusse le principali diagnosi differenziali e dei casi clinici sull’argomento.

     Nell’ultima parte dell’evento si terrà l’Assemblea dei Soci LICE del Triveneto (tale riunione non è considerata all’interno delle ore formative ECM).
La riunione prevede l’incontro di diversi specialisti che si occupano di epilessia provenienti prevalentemente dal Triveneto e viene organizzata da oltre 10 anni per confrontarsi con relazioni e discussione di casi clinici su argomenti attinenti i pazienti con epilessia.

Una buona parte dei medici che prendono parte all’evento è socia della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), la Società Scientifica di riferimento e, come riportato nello Statuto, è una Società senza scopo di lucro che persegue esclusivamente la finalità di contribuire al miglioramento della diagnosi, terapia, assistenza, ricerca, formazione e informazione scientifica nell’ambito dell’epilessia (attività svolte da professioni sanitarie in un’area specifica delle Neuroscienze e comunemente riassunte nello Studio A&S termine di utilizzo internazionale “Epilettologia”), nonché al superamento dello stigma sociale a tale patologia correlato, promuovendo e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di tali finalità.

Durante il convegno i Medici Soci della LICE, dopo aver preso parte alla giornata scientifica, si fermeranno per discutere collegialmente l’avanzamento dei lavori delle iniziative scientifiche per il 2022-2023. 
Ultimo aggiornamento: 24/10/2022