Chi può donare organi e tessuti?
Tutti noi siamo potenziali donatori e pertanto tutti possiamo donare i nostri organi e i nostri tessuti. Gli organi e i tessuti vengono attentamente valutati prima di poter essere prelevati per stabilirne l’idoneità ed escludere la presenza di patologie non compatibili con la donazione.
Quando avviene la donazione?
La donazione può avvenire solo dopo che è stata fatta diagnosi di morte e dopo che la morte è stata accertata mediante rigorose procedure medico-legali da parte di un Collegio Medico i cui esponenti sono diversi dall’equipe medica che eseguirà il prelievo dal donatore e il trapianto nel ricevente.
Chi è il donatore di organi?
La donazione di organi è possibile in seguito al decesso avvenuto in un reparto di Terapia Intensiva a causa di lesioni gravissime che hanno provocato danni irreversibili all’encefalo causandone la cessazione di tutte le sue funzioni.
Chi è il donatore di tessuti?
La donazione di tessuti è possibile tutte le volte in cui si verifichi un decesso. E’ necessario escludere la presenza di fattori che possono impedire il successivo impiego dei tessuti prelevati.
E’ possibile donare i tessuti anche da vivente?
Alcuni tipi di tessuti, quali il sangue, il midollo osseo, la membrana amniotica, il tessuto osseo e alcuni segmenti vascolari, possono essere donati anche da vivente.
Presso l’Azienda Ospedale Università di Padova si effettua, in collaborazione con la Fondazione Banca Regionale dei Tessuti di Treviso, la donazione della membrana amniotica in corso di taglio cesareo programmato, previa acquisizione scritta del consenso informato.
La membrana amniotica è un tessuto non immunogenico per cui può essere trapiantata senza terapia immunosoppressiva e senza rischi di rigetto, ha proprietà antiadesive, batteriostatiche e antiflogistiche. Vi sono svariati campi di applicazione, fra i quali la chirurgia oculistica per il trattamento delle ustioni oculari e per patologie della cornea e in chirurgia plastica per la gestione di ulcere ed ustioni.
Chi è interessato alla donazione di membrana amniotica può ricevere maggiori informazioni durante il corso di preparazione al parto oppure telefonando direttamente al Coordinamento Ospedaliero per i Trapianti (
049 8217648).
E’ possibile decidere a chi verranno trapiantati i propri organi e tessuti?
No. Gli organi vengono assegnati ai pazienti in lista d'attesa in base all'urgenza e alla compatibilità clinica e immunologica del donatore. L’assegnazione degli organi e dei tessuti è anonima e gratuita, evitando in tal modo qualunque discriminazione. Non è quindi possibile conoscere l’identità dei trapiantati, ma il personale del Coordinamento Ospedaliero per i Trapianti è in grado di fornire notizie riguardanti l’esito dell’avvenuta donazione, il sesso e l’età degli eventuali riceventi ed il luogo in cui sono stati eseguiti i trapianti.
Il personale di Coordinamento è a disposizione di chiunque desideri approfondire la tematica per conoscere e decidere in merito alla donazione dei propri organi, tessuti e cellule.