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Liste di attesa

LINK UTILI

A - Regione Veneto: Portale Regionale - ► https://www.regione.veneto.it/
B - Regione Veneto: Portale Sanità - ► https://salute.regione.veneto.it/home
C - Regione Veneto: Portale Sanità, tempi di attesa - ► https://salute.regione.veneto.it/info/informazioni/tempidattesa

Piano regionale di governo delle liste di attesa

Il PRGLA definisce un percorso per il Governo delle Liste di Attesa, finalizzato a garantire un equo e tempestivo accesso dei cittadini ai servizi sanitari che si realizza con l'applicazione di rigorosi criteri di appropriatezza, il rispetto delle classi di priorità, la trasparenza e l'accesso diffuso alle informazioni da parte dei cittadini sui loro diritti e doveri.

Specialistica ambulatoriale: dati del monitoraggio e dato storico ex-ante

Pubblicazione dei dati del monitoraggio ex- ante relativi alle prestazioni di specialistica ambulatoriale in primo accesso, per classe di priorità e ambito di garanzia, per le prestazioni previste dal Piano Nazionale di Governo delle liste di attesa.

Pubblicazione dati del monitoraggio delle attività di ricovero

Collegamento al sistema CUP Aziendale

  • Per procedere con la prenotazione e per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione clicca nella sezione qui sotto riportata:
https://www.aopd.veneto.it/Modalit-di-prenotazione

  • La comunicazione di disdetta da parte dell'utente deve avvenire con un preavviso di almeno 4 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
https://www.aopd.veneto.it/Modalit-di-disdetta

Guida

Per "tempo di attesa" si intende il numero di giorni che intercorre tra la data del contatto dell'utente con il centro prenotazioni e la data prenotata (prima data disponibile per effettuare la prestazione).

La Regione del Veneto, in linea con la programmazione nazionale, ha individuato un insieme di circa 100 prestazioni ambulatoriali più significative da monitorare (da ultimo con Deliberazione della Giunta regionale n. 1164/2019).

Queste sono definite "prestazioni traccianti".

L'obiettivo affidato alle aziende ULSS è il rispetto di un tempo di attesa massimo standard per le prestazioni traccianti erogate ai residenti. Tale tempo varia a seconda della classe di priorità indicata dal medico prescrittore:

U - 24 ore
B - Breve -10 giorni
D - Differita - 30 giorni
P - Programmabile - 60 giorni

La prioritarizzazione delle prestazioni riguarda esclusivamente il primo accesso dell'utente alle strutture dell'azienda ULSS per una certa patologia; tutte le prestazioni successive sono considerate prestazioni di controllo che non rientrano nel sistema della prioritarizzazione, ma vanno assicurate nei tempi di volta in volta stabiliti dagli specialisti che hanno preso in carico il paziente.

Il paziente ha la possibilità di non accettare la prima disponibile proposta, perché preferisce recarsi in un ambulatorio diverso (ad esempio più vicino a casa) o richiede la prestazione in una data diversa, in questi casi i tempi sono comunque monitorati, ma la prestazione esce dal conteggio della performance aziendale.

In conclusione il calcolo della performance avviene sulle prestazioni traccianti garantite (prestazioni di primo accesso per i residenti nel territorio dell'ULSS), per le quali l'assistito ha accettato la prima data disponibile.

Nota per la lettura dei dati

La percentuale di rispetto dei tempi di attesa previsti è la principale misura della performance relativa ai tempi di attesa, e rappresenta la quota di prestazioni che rispettano il tempo standard relativo alla specifica classe di priorità.

Pertanto una percentuale di rispetto del 90% indica che su 100 prestazioni erogate, 90 sono state erogate entro il tempo standard. Di norma ci si riferisce sempre alle "prestazioni traccianti garantite" con prima data disponibile accettata dall'assistito. Quindi, ad esempio, una percentuale del 90% in classe P, indica che su 100 prestazioni (primi accessi) erogate a residenti nel territorio dell'ULSS che hanno accettato la prima data disponibile, in 90 casi la prestazione è stata erogata entro i 90 giorni.

La GARANZIA DEI PERCORSI DI TUTELA IN AOUP:

La AOUP ha definito un percorso strutturato di prenotazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale prevedendo anche le fattispecie per cui non vi sia l'immediata disponibilità di appuntamenti. Nel caso in cui la prestazione di primo accesso, secondo la classe di priorità, non possa essere garantita nei tempi massimi previsti al momento del contatto con la struttura, la AOUP attiva "percorsi di tutela" per soddisfare la richiesta del cittadino. In particolare per le prestazioni di specialistica ambulatoriale è previsto l'inserimento delle stesse in una pre-lista per una successiva prenotazione consentendo il rispetto dei tempi dettati dalla classe di priorità. AOUP, quindi, procede alla ricerca di ulteriori disponibilità nell'ambito dell'offerta SSR nel più breve tempo possibile ricorrendo, ove possibile, a specifiche modalità, individuate ad hoc.

Sistema di prenotazione della specialistica ambulatoriale in modalità sincrona
A seguito del contatto del paziente, l'operatore CUP procede con la prenotazione delle prestazioni in modalità sincrona ricorrendo all'utilizzo di agende di prenotazione la cui visibilità deve essere interamente fruibile a livello aziendale ed interaziendale e comprensiva dell'offerta delle strutture private accreditate. Qualora l'utente rifiuti il primo appuntamento fornito in modalità sincrona, l'operatore CUP, dopo aver contrassegnato il rifiuto nel gestionale aziendale, procede con un ulteriore tentativo di prenotazione nelle agende a lui fruibili, con possibilità di fornire una prenotazione al di fuori dei tempi previsti. In tal caso, nei flussi informativi, la prestazione in questione viene identificata come "Garantita 2". In caso di assenza di slot disponibili per la specifica prestazione richiesta dall'utente gli operatori di front-office del CUP di AOUP richiedono l'intervento del referente del Servizio Gestione Agende (SGA) presente in loco che, mediante il gestionale aziendale, estende la ricerca di slot anche alle agende esclusive delle UU.OO. che erogano la prestazione richiesta dall'utente. Tale sistema di efficientamento dei calendari di prenotazione favorisce da parte di AOUP il rispetto della classe di priorità assegnata alla prestazione, nonché la corretta prenotazione della stessa nella specifica agenda dedicata, limitando il più possibile il ricorso alla modalità di prenotazione asincrona. Attualmente, il dato si attesta a un valore pari al 70%.

Sistema di prenotazione della specialistica ambulatoriale in modalità asincrona
Ogni qualvolta, malgrado l'intervento del referente del SGA, l'AOUP non riesca a garantire l'appuntamento nel rispetto della classe di priorità di riferimento è possibile ricorrere al sistema di "pre-appuntamento" da parte dell'operatore CUP con il quale vengono raccolti tutti i dati dell'utente necessari al completamento della prenotazione. Lo scopo del suddetto sistema è quello di prendere in carico la richiesta dell'utente e, successivamente, attendere nel più breve tempo possibile e comunque nel rispetto delle 48 ore massimo per la classe di priorità B e di 4 giorni lavorativi per le classi di priorità D e P (L.R. 30/2016 art. 38), contattarlo per completare il percorso iniziato senza la necessità per lo stesso di rivolgersi nuovamente agli sportelli CUP della AOUP.

Il sistema di prenotazione della specialistica ambulatoriale in ottemperanza al D.Lgs 124/98
Nel caso in cui non sia possibile in alcun modo soddisfare la domanda dell'assistito in regime istituzionale con le tempistiche correlate alla classe di priorità della ricetta, si può verificare la fattispecie nella quale l'utente chiede di applicare il D. Lgs. 124/98, art. 3 comma 12, che prevede l'accesso alla Libera Professione intramoenia con il semplice pagamento del ticket da parte dello deliberazione n. 1680 del 27/8/2024 pagina 31 di 34 Azienda Ospedale-Università Padova: via Giustiniani, 2 - 35128 PADOVA Pag. 30 di 31 Aopd.veneto.it stesso, previa verifica dell'autorizzazione rilasciata dal Direttore Generale dell'Azienda ULSS di riferimento attraverso specifica istanza da parte dell'utente che viene valutata dalle strutture aziendali competenti. In tal caso, al fine di garantire la corretta analisi della documentazione in parola, la gestione della fattispecie in questione necessita l'indispensabile coinvolgimento ed autorizzazione della Direzione Medica Ospedaliera contattata dal referente del CUP Aziendale.