L’Azienda Ospedale Università Padova seguendo le linee guida per la prevenzione ed il controllo delle infezioni ospedaliere fornite dal Ministero della Sanità e i principi sanciti dagli organismi sanitari internazionali, ha costituito il Comitato di controllo e sorveglianza delle infezioni ospedaliere.
Il Comitato ha lo scopo di fornire le linee guida per coordinare e attuare la sorveglianza delle infezioni nell’ambito dell’Azienda. Il controllo si pone come fattore chiave per l’accrescimento della sicurezza e della qualità dell’assistenza sanitaria.
Il Comitato opera attraverso la presenza di figure professionali, in campo medico e infermieristico, costantemente e direttamente coinvolte nel controllo delle infezioni ospedaliere. Opera anche attraverso la consulenza per problemi specifici su altre competenze presenti in Ospedale, soprattutto quelle relative alle discipline e aree cliniche nell’ambito delle quali la possibilità di incidenza delle infezioni contratte durante il ricovero risulta più elevato.
Gli Obiettivi del Comitato sono:
- definire le strategie di controllo delle infezioni ospedaliere, emergenze infettive o epidemie di malattie trasmissibili
- definire gli obiettivi orientati a garantire qualità tecnica delle prestazioni assistenziali e qualità organizzativa
- divulgare e condividere le strategie d'intervento e gli obiettivi con il personale delle unità operative
- verificare i risultati raggiunti
- partecipare ai programmi coordinati in ambito regionale, impostare e promuovere specifiche attività.
Delibera del Direttore Generale n. 1186 del 28/06/2021