Collegio sindacale
Il Collegio Sindacale è un organo collegiale, titolare della funzione di controllo istituzionale relativa all’andamento delle attività dell’Azienda, della rispondenza delle attività di governo e di gestione della stessa ai principi di legalità e di economicità, con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari.
Il Collegio Sindacale, nominato dal Direttore Generale, dura in carica tre anni ed è composto, in base all ’art . 3 ter del D.Lgs 30 Dicembre 1992, n. 502 e all'ar t . 40, comma 1 della legge regionale del 14 settembre 1994, n. 55 e s.m.i., da tre membri, di cui uno designato dal Presidente della Giunta Regionale, uno dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e uno dal Ministero della Salute.
Spetta al Collegio Sindacale il
controllo della regolarità amministrativa e contabile finalizzato a garantire il rispetto della legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa e contabile, con riferimento non solo alla legittimità degli atti ma anche alla ragionevolezza dei processi.
Il Collegio Sindacale esercita le seguenti
funzioni di vigilanza e controllo:
- vigila sull’amministrazione dell’Azienda sotto il profilo economico;
- vigila sull’osservanza della legge;
- accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed effettua periodicamente verifiche di cassa;
- riferisce mensilmente alla Regione Veneto per il tramite dei competenti uffici regionali sui risultati del riscontro eseguito, attraverso l’invio dei propri verbali, segnalando immediatamente i fatti se vi è fondato sospetto di gravi irregolarità.
Segreteria del Collegio Sindacale
Ultimo aggiornamento:
15/09/2023