Come utilizzare simboli, segni, colori e spazi per raccontare il nostro logo.
Il nuovo marchio di Azienda Ospedale Università Padova ripropone una rappresentazione architettonica moderna dell’edificio Giustinianeo, lo storico ospedale della città di Padova, in particolare una facciata della struttura che guarda sul chiostro interno, e suggerisce il valore della sua missione attraverso l’unione di più elementi geometrici: alla base del simbolo sono infatti raffigurate due persone (rettangolo più cerchio) unite dall’arco della porta centrale, a rappresentare il binomio paziente/medico e la varietà dei servizi/reparti che offrono un’assistenza sanitaria continua.
Gli elementi che compongono il logo (simbolo, naming e segni) sono disposti in base alle linee guida mostrate in questa pagina.
La chiarezza comunicativa del marchio è determinata soprattutto dalla distanza di rispetto da altri elementi circostanti. Per questo motivo è stata stabilita una distanza minima utilizzando un elemento del logo (cerchio), moltiplicato per 3 volte. Non è consentita la riproduzione del marchio con un’area minima di rispetto inferiore a quella rappresentata in pagina.
La chiarezza comunicativa del marchio è determinata soprattutto dalla distanza di rispetto da altri elementi circostanti. Per questo motivo è stata stabilita una distanza minima utilizzando un elemento del logo (cerchio), moltiplicato per 3 volte. Non è consentita la riproduzione del marchio con un’area minima di rispetto inferiore a quella rappresentata in pagina.
Il marchio Azienda Ospedale Università Padova deve essere sempre ridotto proporzionalmente. Mantiene una buona leggibilità a tutte le dimensioni. Viene comunque indicata la minima dimensione di 3 Cm al di sotto della quale non bisogna scendere per mantenere una buona leggibilità.
La versione in negativo del marchio è da utilizzare esclusivamente nei casi in cui non sia possibile adottare il colore, cioè la versione in positivo, per garantire che il marchio sia riconoscibile in tutti i supporti di comunicazione.
La versione in scala di grigio è da utilizzare esclusivamente nei casi in cui non sia possibile adottare il colore o per soddisfare specifici requisiti di stampa.
La versione monocromatica è stata progettata per soddisfare specifici requisiti di stampa (es. stampanti a due colori B/N).
L’immagine del marchio deve restare immutata, uniforme e riconoscibile ovunque e da chiunque. Illustriamo alcuni esempi di errato utilizzo del marchio: per es. non è consentito deformare o distorcere il logo e/o le scritte, modificandone le proporzioni, né mutare caratteri tipograci e la loro posizione, o il colore del pittogramma e delle scritte.
Nelle riproduzioni su fondi di colore chiaro il marchio vive nei colori istituzionali.
Nelle riproduzioni su fondi di colore scuro il logo vive nella versione in negativo, come indicato negli esempi.
Le riproduzioni del marchio su fondi fotografici sono consentite nelle due versioni (positiva e negativa) sulle immagini che dispongono di un’area uniforme, che garantisca una buona leggibilità.
L’area per il logo del partner è solo in parte definito, poiché i loghi dei partner possono avere diverse proporzioni.
Il logo del partner non può essere superiore al logo Azienda Ospedale Università Padova.
L’area sicura è definita come mostrato nell’esempio.
Brand Manual © Azienda Ospedale Università Padova