Organizzazione
Il PSSR 2019-2023 individua l’Azienda Ospedale-Università Padova (AOUP) quale centro Hub di eccellenza di rilievo regionale. Gli Hub regionali sono qualificati dalla presenza di alte specializzazioni e garantiscono le competenze necessarie per la gestione delle casistiche più complesse grazie alla presenza delle tecnologie più innovative. Essi sono caratterizzati dalla sinergica cooperazione con le Università di riferimento, dall’integrazione dell’attività assistenziale, didattico/formativa e di ricerca e dalla partecipazione alle reti nazionali, oltre che dalla cooperazione con i centri ospedalieri di maggior prestigio internazionale.
Gli Hub garantiscono lo sviluppo delle pratiche cliniche e l’introduzione delle innovazioni derivate dalla ricerca nella pratica ospedaliera, contribuendo al miglioramento continuo dei livelli di assistenza della rete ospedaliera regionale. Supportano le strutture della rete ospedaliera regionale nella gestione delle casistiche complesse sia attraverso modelli di centralizzazione dei pazienti, anche per la sola fase acuta del percorso assistenziale (facilitando poi una presa in carico da parte delle strutture ospedaliere di prossimità per la gestione della fase post-acuta), sia attraverso lo sviluppo di modelli di consulenza da garantire anche con strumenti informatici.
La valenza dell’AOUP, quale Hub a proiezione nazionale, è evidenziata dalla molteplicità di centri e strutture di riferimento, interaziendali, provinciali e regionali. Gli atti di programmazione ospedaliera riconoscono per l’AOUP una serie di funzioni di alta specialità, come identificate dal DM 29 gennaio 1992. Alcune funzioni sono identificate come “strutture di riferimento regionale” e viene riconosciuto, ove previsto, lo svolgimento di attività sia di trapianto di organo solido (cuore, polmoni, fegato, rene e pancreas) sia di cellule staminali emopoietiche sia per pazienti adulti che pediatrici. Inoltre, è stato recentemente eseguito il trapianto di insule pancreatiche per la cura del diabete di tipo 1.
Con specifici provvedimenti, la Regione Veneto ha individuato una serie di strutture e centri di riferimento regionale all’interno dell’AOUP cui si aggiungono n. 51 centri regionali specializzati, riconosciuti con la DGR n. 2707/2014 e s.m.i. i quali si caratterizzano per essere punto di riferimento unico regionale per l'area clinica di rispettiva competenza con relativa produzione di linee guida, protocolli e procedure, attraverso l’erogazione di qualificata attività, clinica e/o di ricerca, adeguata al ruolo del Centro Regionale, la produzione di attività di ricerca riconosciuta a livello nazionale e internazionale e lo svolgimento di attività di formazione su scala regionale.
In ambito internazionale, inoltre, l’AOUP si è dimostrata uno dei più importanti prestatori di assistenza sanitaria italiani per numero di pazienti con malattie rare presi in carico. A livello europeo sono state approvate 24 reti per le malattie rare e complesse costituite da centri di riferimento /eccellenza appartenenti agli Stati membri secondo quanto previsto dalla Direttiva Europea 2011/24/UE concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti all’assistenza sanitaria transfrontaliera. A seguito della partecipazione ai bandi europei per aderire a tali reti (European Reference Network - ERN), per l’AOUP è stata riconosciuta la partecipazione a 22 dei 24 ERN.
Da ultimo il Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto e Università degli Studi di Padova, che disciplina l’apporto della Scuola di Medicina e Chirurgia alle attività assistenziali del Servizio Sanitario Regionale, riconosce l’AOUP quale Azienda di riferimento per la realizzazione della collaborazione istituzionale tra Servizio Sanitario Regionale e Università di Padova.
L’Azienda, con i suoi 1740 posti letto definiti dalla programmazione regionale (DGR n. 614/2019) risulta essere una tra le più grandi strutture ospedaliere d’Italia. Vi si effettuano oltre 61mila ricoveri all’anno, tra ricoveri in regime di degenza ordinaria e in day hospital, e più di un milione e 434 mila prestazioni ambulatoriali escluse le prestazioni di laboratorio.
Con la Deliberazione del Direttore Generale n. 2126 del 5 dicembre 2023 è stata disposta l’adozione in via definitiva dell’Atto Aziendale a seguito dell’approvazione dello stesso da parte della Direzione Generale dell’Area Sanità e Sociale con il Decreto n. 116 del 12 settembre 2023.
Si riporta di seguito l’elenco dei Dipartimenti previsti dall’Atto Aziendale attualmente attivi:
AREA SANITARIA
Dipartimenti didattico-scientifico-assistenziali integrati (Didas):
- Didas Medicina dei Sistemi
- Didas Chirurgia
- Didas Salute della Donna e del Bambino
- Didas Servizi di Diagnostica Integrata
Dipartimenti Funzionali Aziendali
- Dipartimento Funzionale Aziendale Cardio-Toraco-Vascolare
- Dipartimento Funzionale Aziendale Cronicità e Transizione Ospedale-Territorio
- Dipartimento Funzionale Aziendale Diagnostica Clinica Innovativa
- Dipartimento Funzionale Aziendale Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica
- Dipartimento Funzionale Aziendale Direzione Ospedaliera
- Dipartimento Funzionale Aziendale Emergenza-Urgenza e Medicina Perioperatoria
- Dipartimento Funzionale Aziendale Endocrino-Metabolico
- Dipartimento Funzionale Aziendale Epato-bilio-pancreativo
- Dipartimento Funzionale Aziendale Farmacia e Ricerca Clinica
- Dipartimento Funzionale Aziendale Malattie del Tratto Digerente di interesse chirurgico
- Dipartimento Funzionale Aziendale Malattie Muscoloscheletriche
- Dipartimento Funzionale Aziendale Malattie Rare
- Dipartimento Funzionale Aziendale Malattie Vascolari
- Dipartimento Funzionale Aziendale Medicina e Chirurgia Sperimentale
- Dipartimento Funzionale Aziendale Modelli Assistenziali Innovativi di Degenza
- Dipartimento Funzionale Aziendale Neuroscienze
- Dipartimento Funzionale Aziendale Terapie Intensive
- Dipartimento Funzionale Aziendale Testa-Collo
- Dipartimento Funzionale Aziendale Trapianti
Dipartimenti Funzionali Interaziendali
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Medicina Trasfusionale (con ULSS 6 Euganea)
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Oncologico (con ULSS 6 Euganea, IOV)
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Anatomia Patologica (con ULSS 6 Euganea, IOV, ULSS 5 Polesana)
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Politiche del Farmaco (con ULSS 6 Euganea, IOV)
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Odontoiatria (con ULSS 2 Marca Trevigiana)
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Malattie Infettive (con ULSS 6 Euganea)
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Regionale Servizio di Urgenza Emergenza Medica (con tutte Aziende del Veneto)
- Dipartimento Funzionale Interaziendale Riabilitazione Ospedale-Territorio (con ULSS 6 Euganea)
Ultimo aggiornamento:
29/12/2023