1. DIDAS
L’AOUP individua nei Didas il proprio modello di dipartimento peculiare. Essi sono lo strumento ordinario di gestione operativa dell’Azienda, assicurano l’esercizio integrato delle attività didattiche, di ricerca e assistenziali attraverso una composizione coerente tra attività assistenziali e settori scientifico-disciplinari, al fine di assicurare il più alto livello possibile di integrazione fra prestazioni didattiche, di ricerca e di assistenza, fondendo al meglio le differenti e complementari competenze istituzionali dell’Università e del SSR, nell’ambito di una gestione unitaria delle risorse economiche, strumentali e umane.
I Didas rispondono a un individuato obiettivo strategico nell’ambito della didattica, della ricerca e dell’assistenza, da conseguire ottimizzando le risorse impiegate. Essi devono garantire l’unitarietà della gestione e l’ottimale collegamento tra didattica, ricerca e assistenza.
La composizione del Dipartimento si articola in:
- Direttore di Dipartimento
- Comitato di Dipartimento
2. Dipartimenti Funzionali
I Dipartimenti Funzionali aggregano Unità operative complesse (UOC) e Unità operadive semplici dipartimentali (UOSD) che, anche se appartenenti a dipartimenti strutturali diversi, concorrono alla realizzazione di specifici obiettivi aziendali strategici e trasversali. La durata del Dipartimenti funzionali è correlata a un progetto che individua obiettivi da raggiungere in un tempo definito. Specificamente in ambito sanitario, il Dipartimenti funzionali hanno, quale principale obiettivo, quello di migliorare la pratica clinico-assistenziale, la presa in carico del paziente e l’integrazione multiprofessionale e multidisciplinare.
Anche per questi Dipartimenti lacomposizione in Coordinatore di Dipartimento e Comitato di Dipartimento.