Mission
La
UOSD di Allergologia, diretta dal Dott. Mauro Cancian, si occupa di manifestazioni allergiche di ogni tipo ed eziologia (rinite, congiuntivite, asma, orticaria, angioedema, dermatiti, sintomi gastrointestinali, anafilassi) e di altri quadri immunologici con interessamento locale o sistemico.
Peculiare interesse è rivolto alle patologie più rilevanti nel proprio ambito specialistico, fra cui:
- orticarie acute e croniche allergiche, fisiche, spontanee ed autoimmuni;
- angioedemi acquisiti ed ereditari istaminergici o mediati dalla bradichinina, inclusi l’edema di Quincke ed altre forme da carenza di C1-inibitore, la capillary leak syndrome, gli angioedemi iatrogeni da ACE-inibitori, FANS ed altre classi terapeutiche, forme granulomatose quali la Sdr di Melkersson-Rosenthal;
- mastocitosi e sindrome da attivazione mastocitaria;
- anafilassi idiopatiche, da farmaci e da veleno di imenotteri anche in età pediatrica.
Ogni attività è contraddistinta da un approccio olistico al paziente, finalizzato a trattare le diverse problematiche in maniera globale e con metodologia internistica piuttosto che per singoli sintomi ed apparati.
Particolare attenzione viene riservata alla presa in carico dei pazienti in fase acuta, mediante consulenze in Pronto Soccorso, Terapia Intensiva ed altri reparti di degenza.
Dal 2021 è attivo un servizio di telemedicina tramite il quale è possibile effettuare visite di controllo in modalità di videochiamata, acquisire ed inviare documentazione clinica, rinnovare piani terapeutici.
Alla UOSD di Allergologia afferisce inoltre la UOS Sensibilità chimica ambientale (Multiple Chemical Sensitivity, o MCS), che si dedica ad approfondire i vari aspetti di una sindrome di incerto inquadramento patogenetico ma di grande impatto fisico e relazionale per i pazienti affetti.
La complessità delle situazioni affrontate comporta una visione multidisciplinare che si avvale di collaborazioni locali, nazionali ed internazionali finalizzate anche ad un'intensa attività scientifica e alla conduzione di numerose sperimentazioni cliniche: la UOSD di allergologia, che costituisce un centro di riferimento interregionale per l’angioedema ed il centro di riferimento regionale per MCS, partecipa in quest’ottica all’Italian network for Hereditary and Acquired Angioedema (ITACA), all’Hereditary Angioedema Working Group (HAWK), alla Rete italiana Mastocitosi (RIMA), al Registro Malattie Rare, all’European Reference Network RITA (Rare Immunodeficiency, Autoinflammatory and Autoimmune Diseases Network).
Pubblicazioni e Ricerche
Progetti di ricerca, anno 2023: registri di malattia rara e di sorveglianza farmacologica; protocolli clinici sperimentali di fase II e III con antagonisti orali della callicreina, anticorpi monoclonali anti-callicreina, anticorpi monoclonali anti-Fattore XII nella profilassi e nel trattamento degli episodi acuti di angioedema acquisito idiopatico o ereditario; studio sulla attivazione del sistema da contatto nell’orticaria e negli angioedemi; analisi dell’impatto delle malattie allergiche sul sistema sanitario.
Pubblicazioni:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov