Mission
L'
Unità Operativa Complessa (UOC) Cardiologia Pediatrica svolge la propria attività nell’ambito dell’Azienda Ospedale Università di Padova e, assieme alle altre unità operative pediatriche ed ostetriche-ginecologiche costituisce il Dipartimento Strutturale Aziendale Salute della Donna e del Bambino.
In particolare, la Cardiologia Pediatrica, rappresenta una realtà complessa ed articolata che eroga servizi assistenziali e svolge attività di didattica e di ricerca, rivolta all’ambito pediatrico e del congenito adulto.
Nella sua attività assistenziale si avvale inoltre della collaborazione con le terapie intensive neonatologica e pediatrica, con il SS di aritmologia pediatrica per l’esecuzione di valutazioni aritmologiche, impianto e monitoraggio di stimolatori cardiaci, studi elettrofisiologici transesofagei ed endocavitari, radioablazioni e crioablazioni di circuiti aritmici in pazienti pediatrici, con il servizio di medicina dello sport per l’esecuzione di valutazioni medico sportive in soggetti con cardiopatie congenite operate, e, ovviamente e principalmente con l’UOC di cardiochirurgia pediatrica e delle cardiopatie congenite.
Vengono ricoverati malati che vengono sottoposti a correzione cardiochirurgica o a cateterismo cardiaco e malati con malattie cardiologiche non chirurgiche quali le miocarditi e le cardiomiopatie e le aritmie.
L’unita’ si avvale anche di un servizio interno proprio di esecuzione e refertazione, in collaborazione con il radiologo, di angiorisonanze cardiache.
La Cardiologia Pediatrica assicura:
- il trattamento in regime di degenza ordinaria ai pazienti affetti da cardiopatie congenite
- il trattamento in regime di day hospital
- attività e prestazioni specialistiche ambulatoriali
con l’obiettivo di ripristinare e mantenere lo stato di salute e benessere, migliorare l’aspettativa di vita, minimizzare gli esiti invalidanti delle malattie.
La Cardiologia Pediatrica da sempre persegue il miglioramento continuo nella qualità dell’assistenza anche attraverso la
certificazione ISO del percorso di ricovero. Al fine di aiutare il servizio a perseguire questo scopo, nei reparti sono a disposizione degli utenti moduli dove lasciare eventuali suggerimenti. In alcuni periodi dell’anno, inoltre, viene richiesto di compilare un questionario per valutare il grado di soddisfazione degli utenti durante il ricovero.
Nei reparti della struttura tutto il personale s’impegna a gestire il
dolore del bambino aderendo al
progetto “Ospedale senza dolore”.