Istituita con la Delibera Regionale n. 614 del 14 maggio 2019, la
UOSD Diabetologia Pediatrica e Malattie Metaboliche dell’Età Evolutiva è l’unità operativa dell’Azienda Ospedale Università Padova deputata alla diagnosi ed alla presa in carico dei soggetti in età evolutiva affetti da Diabete Mellito.
L’istituzione dell’UOSD ha ufficializzato la lunga tradizione ed esperienza diabetologica pediatrica iniziata come Ambulatorio di Diabetologia della Clinica Pediatrica di Padova già dal 1975 e proseguita ininterrotta nei decenni per arrivare fino ai giorni nostri.
Oggi la UOSD è una Unità di Diabetologia Pediatrica multifunzionale in grado di offrire le più moderne ed avanzate possibilità terapeutiche sia dal punto di vista farmacologico che tecnologico per varie patologie: in primo luogo il diabete mellito tipo 1 o insulino-dipendente (DMT1) dal momento dell’esordio acuto e fino alla presa in carico a lungo termine ma altrettanto il diabete mellito tipo 2 (DMT2) nonché svariati disturbi metabolici dell’età evolutiva quali le alterazioni del metabolismo dei lipidi (colesterolo e trigliceridi).
AVANGUARDIA NELLE CURE E NELLA PREVENZIONE
In quanto Centro Prescrittore autorizzato dalla Regione Veneto per il microinfusore (pompa insulinica), lo staff della UOSD offre un percorso educativo all’uso della pompa insulinica, accompagna il paziente nella fase di impianto e lo segue nei mesi successivi.
La UOSD è anche responsabile del PROGRAMMA D-1-S, per la diagnosi precoce del rischio individuale di DMT1, programma aperto a tutti ma indirizzato soprattutto ai famigliari di primo grado di soggetti già affetti da DMT1.
E’ altresì molto attiva nella diagnosi precoce delle complicanze del DMT1 con un regolare programma di valutazione delle complicanze neurologiche, cardiologiche, retiniche e nefrologiche già a partire dal quinto anno di malattia.
La UOSD partecipa attivamente al Centro per la Terapia Cellulare del Diabete della Azienda Ospedale Università di Padova, istituito nel 2022, per rendere disponibili, nella Regione Veneto, le nuove opzioni di cura diabetologica basate sui trapianti cellulari per i pazienti affetti da DMT1.
PRESA IN CARICO GLOBALE DEL PAZIENTE E DELLA SUA FAMIGLIA-IL VALORE DELLA CONDIVISIONE
I pazienti affetti da DMT1 rappresentano la maggioranza di soggetti seguiti quotidianamente dalla UOSD.
Il DMT1, malattia cronica attualmente senza una cura definitiva, può influenzare profondamente molti aspetti della vita del soggetto in età evolutiva e della sua famiglia: per tali motivi, fin dalla sua istituzione, la mission della UOSD e della sua equipe sono state fortemente indirizzate in una prospettiva “eco-sistemica” volta a garantire la presa in carico globale del paziente diabetico e della sua famiglia e a sostenerli nelle quotidiane sfide della vita con il diabete.
Particolare importanza viene dato al valore della “condivisione”: mettere in comune con altri pazienti diabetici (o altre famiglie con DMT1), la propria esperienza di vita con la malattia crea un clima di aiuto e di stimolo reciproco. Il modello della “visite condivise” per piccoli gruppi di coetanei e relativi genitori è la modalità originale adottata dalla UOSD per offrire, all’interno della visita di controllo, occasioni di scambio e di sostegno vicendevole. Per garantire tali servizi l’UOSD dispone di un equipe multidisciplinare che unisce professionisti diversi (medico, psicologo,sociologo, educatore, dietista) in grado di accompagnare pazienti e genitori in ogni dimensione della malattia diabetica.
I PERCORSI EDUCATIVI, I CAMPI SCUOLA ED IL SUPPORTO PSICOLOGICO
Un forte impegno viene posto dallo staff della UOSD verso l’educazione all’autogestione efficace e consapevole del DMT1. Percorsi educativi individuali o di gruppo sulla conta dei carboidrati, sulla gestione della tecnologie (sensori e pompe insuliniche) sono organizzati con regolarità durante l’anno e si affiancano ai soggiorni educativo-terapeutici (CAMPI SCUOLA) che durante l’anno coinvolgono più di un centinaio di pazienti, suddivisi in vari turni, con l’obbiettivo di educare all’autogestione, promuovere l’autonomia e favorire la condivisione fra coetanei.
Parallelamente ai percorsi educativi la UOSD offre anche un servizio di coaching telefonico e di supporto psicologico-psicoterapeutico individuale per pazienti e genitori che si attiva su indicazione medica o su richiesta dell’interessato.
LA FORMAZIONE ALLE SCUOLE
Poiché il DMT1 è costantemente presente nella vita del piccolo paziente, molto importante è promuoverne la conoscenza anche fra gli insegnanti che si prendono cura dello studente diabetico durante le ore di scuola nonché fra le associazioni sportive a cui partecipa il paziente: per tale motivo vengono avviati, già durante il ricovero dopo l’esordio del DMT1, i primi contatti con la scuola di provenienza (ed a richiesta anche con le società sportive) per formare gli insegnanti (e gli allenatori) e garantire così l’adeguato reinserimento a scuola (o in squadra) del paziente una volta dimesso dall’Ospedale
LA SINERGIA CON LE ASSOCIAZIONI DEI PAZIENTI
L’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici di Padova (AGD) riunisce la famiglie dei pazienti seguiti dalla UOSD: essa svolge una funzione di advocacy e di tutela dei diritti del paziente diabetico e della sua famiglia, si pone come interlocutore con il decisore politico e promuove la conoscenza del DMT1 negli ambiti sociali.
L’Associazione è un importante sostenitore della attività della UOSD: è presente durante il ricovero dei nuovi pazienti che si ammalano di DMT1 e contribuisce alla realizzazione dei campi scuola, anche con contributi economici alle famiglie in difficoltà.
IL PERSONALE
Dott. Joaquin Gutierrez de Rubalcava Doblas |
Medico |
Dott. Carlo Moretti |
Medico |
Dott.ssa Elena Benato |
Educatore |
Dott.ssa Maria Cusinato |
Psicologo-Psicoterapeuta |
Dott.ssa Claudia Gabrielli |
Dietista |
Dott.ssa Arianna Negri |
Psicologo-Psicoterapeuta |
Dott. Luca Nicolucci |
Dietista |
Dott.ssa Elena Righetto |
Sociologo - Case Manager |