Le due Unità Operative di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dispongono di 25 posti letto: 10 di terapia intensiva, 10 di semi intensiva e 5 di pre-dimissione.
Esse:
• effettuano visite di follow-up per il neonato ad alto rischio dopo la dimissione (circa 500 all’anno)
• coordinano ed effettuano l’attività di Servizio del Trasporto Regionale del Neonato Critico nell’area del Veneto Orientale (circa 250 trasporti/anno).
L’offerta assistenziale delle due Unità Operative (UU.OO.) è varia ed articolata nelle seguenti attività:
• Assistenza e cure altamente specializzate al momento del parto e durante la degenza del neonato con particolare attenzione alla cura dei neonati di peso molto basso, ai neonati chirurgici, ai neonati affetti da asfissia perinatale e da altre patologie rare. Le UU.OO. dedicano particolare attenzione alle tematiche dell’“umanizzazione” volte a favorire le varie fasi della relazione tra neonato e la sua famiglia (presenza dei genitori in TIN, supporto psicologico alla coppia genitoriale) e promuovono l’utilizzo del latte materno come alimento predominante per tutti i neonati, anche quelli ricoverati in TIN (banca del latte donato).
• Implementano un monitoraggio routinario del dolore/discomfort come quinto parametro vitale.
• Garantiscono la massima attenzione alle problematiche del rischio clinico, soprattutto per quanto riguarda la somministrazione dei farmaci, l’efficienza delle apparecchiature e l’efficacia dei presidi utilizzati per le cure (HTA).
• Attuano programmi di screening e di prevenzione prima e dopo la dimissione.
• Garantiscono il trasporto del neonato patologico dai centri richiedenti di primo e secondo livello ai centri di assistenza superiore, attuando di fatto una rete neonatologica “hub and spoke” del Veneto orientale secondo quanto definito nel Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016.
• Promuovono l’integrazione con le strutture territoriali per offrire servizi specialistici integrati (per esempio dimissione protetta) ed il Progetto Regionale “Genitori Più - Programma di prevenzione precoce – monitoraggio dei comportamenti e delle azioni di prevenzione e promozione della salute nei primi anni di vita” (P.R.P DGRV 3139 del 14.12.10).
Le UU.OO. sono Certificate UNI EN ISO 9001:2008 dal 2005 a garanzia che le attività cliniche sono monitorate e tenute sotto controllo dal Sistema di Gestione per la Qualità implementato.