Mission
A seguito dell’accordo Regione – Comune del 21.12.2017, viene costituito il Team Nuovo Ospedale di Padova, struttura della Stazione Appaltante alle dipendenze della Direzione Generale, per monitorare l’andamento del progetto di realizzazione del Nuovo Polo Ospedaliero di Padova, e supportare la Direzione Generale nello sviluppo e nel completamento dell’iniziativa. Ha come mission la pianificazione e il controllo del progetto, che prevede la realizzazione con modalità diverse di due presidi ospedalieri – Via Giustiniani e PD Est San Lazzaro – in tutte le sue fasi, dall’inizio fino all’entrata in funzione dell’opera.
Seguendo metodologie di Project Management, pianifica e organizza, nelle diverse fasi del ciclo di vita del progetto, a titolo esemplificativo: le attività di analisi, le relazioni con i diversi soggetti interni ed esterni all’Azienda coinvolti, i gruppi di lavoro, i rapporti con l’ANAC, il controllo delle attività in termini di raggiungimento degli obiettivi, di costi e tempi.
Inoltre, gestisce le diverse fasi del procedimento amministrativo, preparando gli atti relativi (quali ad esempio deliberazioni, atti concertativi, istanze di autorizzazione ed approvazione, ecc.), predispone le procedure d’appalto preparando i documenti di gara e coordina gli eventuali contenziosi.
È un team multidisciplinare stabile e dedicato, composto principalmente da un esperto legale, un esperto amministrativo-gestionale e un esperto tecnico. All’interno della struttura viene svolta anche la funzione di RUP nel rispetto delle norme del Codice dei Contratti, tramite l’affidamento all’esperto tecnico dotato dei necessari requisiti di professionalità ed esperienza, dei compiti propri del RUP. Il team è coordinato da uno degli esperti quale “primus inter pares”.
Il team si avvale della collaborazione delle unità organizzative aziendali per lo svolgimento di specifiche attività complementari, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, con le regole tipiche dell’”organizzazione a matrice”.
I costi relativi al Team Nuovo Ospedale di Padova rientrano nel quadro economico dell’opera.
Processi gestiti dall’Unità Operativa:
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
- Supporto alla Direzione Generale / Strategica nella pianificazione e definizione del progetto
- Individuazione e predisposizione delle attività previste
- Pianificazione delle attività previste
STUDI, ANALISI ED APPROFONDIMENTI
- Studi, analisi ed approfondimenti interni per la Direzione
- Studio esigenziale – di fattibilità
- Predisposizione bozze di Accordi – Atti Amministrativi
GESTIONE RELAZIONI CON ENTI INTERNI ED ESTERNI
- Coordinamento gruppi di lavoro su varie tematiche
- Gestione fasi di concertazione e autorizzato rie
CONTROLLO DEGLI OBIETTIVI
- Supporto alla Direzione Generale / Strategica nel controllo del progetto
- Gestione della pianificazione
- Controllo delle attività – raggiungimento obiettivi
- Controllo tempi e costi
GESTIONE PROCEDURE D’APPALTO
- Definizione disciplinare di gara
- Predisposizione altri documenti di gara
- Gestione aggiudicazione
- Verifica corretta esecuzione del contratto
- Gestione del contenzioso
- Verifiche amministrative e contabili del contratto
- Gestione rapporti con ANAC
GESTIONE RELAZIONI CON ENTI INTERNI ED ESTERNI
- Gestione fasi autorizzatorie con Enti esterni ed interne