Reparto di Neurorianimazione
È dotato di n. 8 letti di Terapia Intensiva. Ogni posto letto è attrezzato per il monitoraggio emodinamico completo e di sistema d’assistenza respiratoria meccanica.
Nell’Unità vengono utilizzate tecniche specifiche di monitoraggio delle funzioni cerebrali quali indagini neurofisiologiche (elettroencefalogramma, potenziali evocati) ed ecosonografiche (TCD, ecodoppler trans cranico, ecografia cerebrale).
Il controllo costante e diretto dei pazienti è assicurato da personale medico e infermieristico 24 ore su 24.
All’interno dell’Unità vengono ricoverati:
- pazienti sottoposti a interventi maggiori di neurochirurgia e di neuroradiologia interventistica;
- pazienti in regime d’urgenza per traumi cranici e/o midollari, emorragie cerebrali subaracnoidee e intraparenchimali, stroke ischemici, stati epilettici e infezioni del sistema nervoso centrale.
RECOVERY ROOM
L’Unità comprende n. 2 letti per il monitoraggio post-operatorio.
Si accolgono pazienti sottoposti ad intervento neurochirurgico o a procedura di neuroradiologia interventistica al fine di assicurare un adeguato trattamento nell’immediato periodo post-operatorio.
Nella Recovery Room vengono strettamente monitorati i parametri vitali con particolare attenzione alle condizioni di coscienza e al controllo delle funzioni respiratoria, cardiocircolatoria, neuromuscolare.
Tra le finalità terapeutiche rientrano l’impostazione dell’analgesia postoperatoria, il trattamento dell'eventuale nausea e vomito postoperatori, il recupero della normotermia.
L’assistenza è assicurata da un medico anestesista e dal personale infermieristico operante presso la Piastra Operatoria della Neurochirurgia.
Il ricovero presso la Recovery Room è previsto nei giorni feriali dalle ore 13:00 alle 20:00, orario entro il quale i pazienti vengono trasferiti al reparto di degenza di provenienza.