L'attività ambulatoriale dell'UOSD Trapianto Multiviscerale è suddivisa nei seguenti ambulatori specialistici:
Ambulatorio malattie di fegato e trapianto
(Dott. F.P. Russo, Dott. G. Germani - Martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00)
Ambulatorio rivolto a pazienti con malattie del fegato, acute e croniche, a pazienti in valutazione per eventuale inserimento in lista per trapianto di fegato, a pazienti in lista per trapianto di fegato e a pazienti già sottoposti a trapianto di fegato.
All'interno di questo ambulatorio vengono inoltre valutati i pazienti sottoposti a trapianto di altro organo solido (rene, pancreas e cuore) che presentano patologie epatiche o gastroenterologiche.
Ambulatorio terapia antivirale prima e dopo trapianto di fegato
(Prof.ssa P. Burra - Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00)
Ambulatorio dedicato a pazienti con patologie epatiche di origine virale, come l'epatite da virus C e l'epatite da virus B, sia prima che dopo il trapianto di fegato. Nel corso di questo ambulatorio viene valutata l'indicazione ad iniziare terapia antivirale e seguiti i pazienti che intraprendono tale terapia.
Il Centro è Autorizzato alla prescrizione dei nuovi farmaci anti-epatite C.
Ambulatorio ipertensione portale e malattie vascolari epatiche
(Dott. M. Senzolo, Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00)
Ambulatorio rivolto in particolare a pazienti con complicanze delle malattie del fegato molto specifiche, come l'ipertensione portale (varici esofagee, ascite, encefalopatia), malattie del fegato causate da anomalie della coagulazione del sangue e patologie vascolari secondarie alla malattia epatica (trombosi della vena porta).
In questo ambulatorio viene valutata l'indicazione al posizionamento di TIPS (Shunt Porto-Sistemico Intraepatico Transgiugulare), procedura di radiologia interventistica utilizzata per trattare l’ipertensione portale e le complicanze ad essa legata.
Ambulatorio internistico per alcologia
(Dott. G. Germani - Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30)
Ambulatorio rivolto a pazienti con malattie del fegato provocate da assunzione inadeguata di alcol. I pazienti che si rivolgono a questo ambulatorio presentano abuso di bevande alcoliche, dipendenza da bevande alcoliche e malattie del fegato, in fase di valutazione per inserimento in lista, in lista o sottoposti a trapianto di fegato.
L’ambulatorio si occupa di mantenere i contatti con i SerT di competenza.
Ambulatorio steatosi o steatopeatite non alcolica
(Dott. G. Germani - Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00)
Ambulatorio rivolto a pazienti con steatosi (NAFLD) o steatopeatite di origine non alcolica (NASH). In questo ambulatorio la patologia del fegato viene valutata in associazione ad approfondita valutazione metabolica e dietologica.
Le visite ambulatoriali hanno cadenza variabile, stabilita dal medico in base allo stato di salute e al decorso clinico del paziente.
In occasione di ogni visita viene rilasciata una lettera che contiene tutte le informazioni relative all’esito della visita, la richiesta di esecuzione di eventuali esami e le prescrizioni per la terapia farmacologica.
Nella lettera il medico indica quando il paziente dovrà presentarsi per il controllo successivo, o per ricovero in regime ordinario o di Day Hospital.
Ubicazione |
Centro Clinico Ambulatoriale – Via Gustavo Modena, 9 (Padova) |
Telefono |
840 000 664 |
Fax |
049 8213931 |
Orari Sportello Prenotazione e Accettazione |
Dal lunedì al venerdì |
7.45 - 13.30 |