Ricovero Ordinario E Day Hospice
L’Hospice “Casa del Bambino” rappresenta nel panorama nazionale, il primo Hospice in ambito pediatrico ed uno dei maggiori centri di Cure Palliative per la tipologia organizzativa ed elevato livello assistenziale . Il ricovero in Hospice può avvenire nell'ambito delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) per:
Abilitazione genitoriale: il bambino con malattia inguaribile, presenta molteplici problemi assistenziali per i quali è necessario che il genitore acquisisca un bagaglio di competenze che gli consenta di affrontare la gestione a domicilio con sicurezza. Per tale motivo la “Casa del Bambino” offre un servizio di ricovero da effettuarsi possibilmente prima della dimissione, nel quale formare i genitori alla gestione quotidiana e alla gestione dell’urgenza-emergenza del bambino a casa.
Valutazione clinica: molte delle patologie eleggibili alle CPP hanno un andamento altalenante, fatto di momenti di relativo benessere alternato a momenti di peggioramento clinico. L'hospice può rappresentare un’alternativa al ricovero ospedaliero, quando, in stretto accordo con i familiari, è stato definito il programma assistenziale da perseguire anche in caso di aggravamento della situazione clinica.
Il ricovero in Hospice può inoltre essere effettuato per le rivalutazioni di follow-up di patologia.
Sollievo: nella malattia “cronica” esistono momenti in cui la famiglia ha grosse difficoltà a gestire il bambino che il più delle volte assorbe l’assistenza continua di una persona dedicata. La “Casa del Bambino”offre un servizio di ricovero, per consentire alla famiglia, se pur temporaneamente, un momento di sgravio nella gestione quotidiana.
La fase di fine vita: l’obiettivo delle cure palliative CPP, è quello di garantire la miglior qualità di vita possibile anche nel momento del fine vita. Molto spesso si cerca di organizzare i servizi affinché il bambino ed i suoi familiari possano affrontare questo momento nella propria casa, circondati dai propri affetti. Se questo non è possibile, la “Casa del Bambino” offre la possibilità di gestire il momento terminale con competenza e dignità. Il sostegno della famiglia nel processo di elaborazione del lutto avviene attraverso colloqui post mortem e la partecipazione al Gruppo di Auto Mutuo Aiuto.
Terapia del dolore: nei casi clinici complessi di dolore cronico in cui sia necessaria per diagnosi e/o terapia, una valutazione multidisciplinare.
Pasti: secondo il regolamento aziendale i genitori con il bambino di età inferiore ad un anno, possono usufruire gratuitamente del pasto, mentre i genitori con bambino di età superiore ad un anno possono usufruire di buoni pasto da richiedere all'Ufficio Cassa (sopra il Pronto Soccorso Centrale) con modulo compilato dal Reparto.
Si può usufruire della cucina del reparto per la preparazione di pasti semplici. In Via C. Battisti (vicino all'Hospice) si trovano un supermercato e un piccolo negozio di alimentari. Nella zona adiacente sono presenti alcuni bar.
Pernottamento: è possibile il pernottamento di entrambi i genitori, attraverso la sistemazione di un letto e di una poltrona nella stanza del bambino. Nella zona adiacente all'Hospice sono presenti alberghi e Case d'accoglienza.
Altri Servizi: sono presenti in Hospice almeno due volte/settimana operatori esperti che eseguono trattamenti Shiatsu con lo scopo di migliorare lo stato di comfort e di benessere del bambino e dei genitori.
Associazioni: sono presenti alcune Associazioni che con generosità e dedizione aiutano l’equipe al raggiungimento degli obiettivi del Centro di CPP:
Orario delle visite:
Presso la UOC Hospice Pediatrico, le visite ai degenti sono concesse senza limitazione di orario, previo accordo con il personale sanitario di struttura, al fine di evitare il sovraffollamento.